Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Poche parole: considera quell'aggeggio un errore di gioventù.
Non lo buttare via; appendilo al muro a perenne memoria degli errori che si possono fare!
Motore troppo potente, disassamento errato, leggera differenza tra gli alettoni, svergolamenti vari e chi più ne ha, più ne metta, sono tutte possibili cause. Non vale la pena di rimediare, se non a scopo didattico. |
Eccoci! ed e' proprio a quello che intendevo fare!
Mi spiego meglio, ho "imparato" a svolacchiare, rigorosamente senza vento, con questo cessetto.
L'ho messo in naftalina quando mi sono accorto che temeva il minimo alito di vento, cadendo in vite ogni volta che ad una virata l'aria lambiva la parte superiore dell'ala (c'e' un termine tecnico per definire quella zona?).
Pero' ti
assicuro che in quelle due o tre occasioni di sole e aria ferma, quel cosino frullava lineare come un fuso .. mi ha anche regalato dei bei momenti quando prendeva quota in un attimo e degli atterraggi morbidissimi.
Il problema e' che senza alettoni e al minimo soffio di vento, tenerlo in aria senza avvitarlo era un'impresa.
Oltretutto il radiocomando era un vero 3 canali, col piccolo problema che il "gas" era una rotellina poco praticabile messa sopra agli alettoni.
Diciamo che, ora che ho preso una radio computerizzata (vecchia ma profescional), volevo approfittarne per due motivi: dotare finalmente di alettoni il cosetto e fare il setup iniziale dell'Easy Glider, visto che non ho mai volato con alettoni/cabra/direzionale nello stesso modello.
Dai Cantz, so che una mezza idea la hai gia'
cosa sara'? il baricentro?
motore troppo coppioso? un'elica piu' piccola e l'eliminazione della rondella aiuterebbero? devo picchiarlo? devo proprio menarlo? lo devo fare nero?
Cmq, aggiungo due elementi: l'ala non e' svergolata, il servo degli alettoni HA un piccolo gioco ma credevo che, con l'aria a far spinta, tendessero a livellarsi.Il problema e' che le sedi delle squadrette che ho a casa hanno un millerighe di un atomo piu' grande di quello delle Hitec.
Se il motore e' troppo potente potrei provare a partire a meta' gas..No? Ni?
Aiut' !