Discussione: Taglio a punto fisso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 13, 00:57   #40 (permalink)  Top
at-6 harvard
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ma in realtà è un discorso relativo (come tutto se vuoi) Comunque un paio di mesi fa ero abbastanza disperato (si fa per dire) alla ricerca del classsico compressore di frigorifero per farmi l'impianto per il sottovuoto. Il caso volle che i miei, a mia insaputa , cambiassero il frigo(funzionante) e io mi ritrovai con la possibilità sfumata di recuperare facilmente un motore. QUalche giorno dopo un utente del forum tra una battuta e un'altra parlando di questo argomento mi disse: devi chiedere a parenti e amici vari che se ne disfano e in men che non si dica lo trovi (appena letta sembrava mi conoscesse e mi volesse sviolinare una battuta per farmi incazzare) .E cosi successse(tra l'altro prima avevo girato discariche per cercarlo e niente)... un mio amico aveva un compressore che non usava piu e alla fine portandemelo a casa gli feci anche un favore. Questo per dire che il compressore per fare il vuoto in realtà ha senso solo se è a costo ZERO (e non è impossibile trovarlo). Per far l'impianto intero del vuoto ci son sostanzialmente due filosofie: la prima con una perdita predetermita e la seconda con un vacuostato. Entrambe prevedono un livello di vuoto controllato.
Ed entrambe volendo prevedono un costo irrisorio. La prima tipologia, a prescindere, non prevede alcuna apparecchiatura ulteriore.(a parte un paio di tubi e un vacuometro). La seconda prevede l'uso di un vacuostato che (trovi progetti anche sul forum) si può volendo autocostruirsi con oggetti di uso comune.

In realtà anche io uso sistema con pesi a gravità o presse a vite e morsetti vari, soprattutto perche più pratici e veloci dell'intero sistema sacco e sottovuoto.
Però indubbiamente il sottovuoto predisponde dei vantaggi irraggiungibili con altri metodi (non per forza migliori o indispensabili). Il pressaggio con una pressione costante permette di avere la stessa compressione in tutti i punti a prescindere dalle curve dei profili e dalla cedevolezza dei materiali.
concordo!!..
ma il mio problema oltre che finanziario è anche di posto. io non avendo un luogo dove poter lavorare devo necessariamente lavorare in casa e avendo solamente due stanze per me aggiungere ingombri significa perdere spazio sia di lavoro che di abitabilita'. tu dirai che un motore da frigo non comporta tanto sacrificio in termini di posto ma se si aggunge il tempo per realizzarlo, il costo "anche irrisorio" del materiale ed il posto che alla fine occupa considerando che ho gia' molti altri attrezzi elettrici che mi ingombrano la stanza per lavorare allora per me il gioco non vale la candela!.

Ultima modifica di at-6 harvard : 01 aprile 13 alle ore 01:02
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando