Citazione:
Originalmente inviato da gallina Ma che succede !!
Andiamo a cena assieme ??
Anche io tento di volare il più coordinato possibile.
Tenere il modello piatto significa frenare di più ed esporre al vento più superfici di controllo e parte della fusoliera.
Non tutti sono concordi, ma personalmente appoggio totalmente Cantz.
Ciao
Gallina |
per me la virata piatta non esiste.
Il modello è sempre inclinato.
Normalmente per virata piatta io intendo,magari anche qualcun altro,una virata fatta con la minore inclinazione possibile delle ali.
E' evidente che si deve fare quando la termica è debole.
Quando le ali sono inclinate si ha una riduzione della componente verticale della portanza,quella che si oppone direttamente alla forza peso.
Maggiore è l'inclinazione,maggiore è la riduzione per cui ,per salire o mantenere la quota, maggiore deve essere la velocità ascensionale dell'aria in termica.
Se poi la termica è stretta.......allora virare piatto e stretto non è facile.......quelli bravi ce la fanno,gli altri scendono.
Beppe