Discussione: Balsa Kit & Non Solo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 13, 14:13   #122 (permalink)  Top
Pino Galopp
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Chiamata anche millerighe...

Quando non c'erano le radio programmabili, era d'obbligo...

dato che sulla levetta del carburatore di solito ci sono solo due fori, non sempre una squadretta standard riusciva a far compiere la giusta escursione...
o forzava oppure non arrivava ai due fondocorsa carb. (tutto aperto/chiuso) cosa che col millerighe si risolveva...

Parecchi modellisti, non capivano come mai il modello che in volo andava bene, all'improvviso dopo poco cadeva, come se avesse preso un'interferenza...

era il servo del gas che sforzava a fine corsa mandando giù la batteria di limitata capacità...
Quoto tutto : la squadretta regolabile permette di ottenere, giocando col braccio e coi fori, lunghezze diverse e quindi corse lineari diverse utili soprattutto nel comando motore, dove le posizioni di minimo e di massimo arrivano ad avere degli stop meccanici che sono da evitare come la peste.
In questo senso un servo lineare sul comando motore con una radio non programmabile era un vero delirio, cui a volte si sopperiva inserendo una squadretta intermedia, proprio per poter variare la corsa.
Naturalmente, vista la costituzione delicata di tale squadretta, mi sento di sconsigliarla vivamente per qualsiasi altro comando essenziale al controllo del modello.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando