Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Nico puoi postare le foto dei due versi? sopra e sotto?.. in che modo hai provveduto ad ancorare il cassetto dei carrelli?.. ho visto che hai usato una porzione di espanso per realizzare il tappo e un pezzo di compensato che credo sia una delle due facce per il vano carrelli ma ancora non ho capito in che modo questa ala verra' rinforzata al estremita'. non rischi possa flettere o storcersi al tip?.
ciao e grazie
p.s BUONA PASQUA! |
Ciao harvard...
...per quanto riguarda il vano carrello hai gia' capito tutto.Nei post precedenti ci sono le foto che ti possono interessare sulla prima ala che ho realizzato.
Invece riguardo alla possibilita' di un eventuale svergolamento dell'ala in volo ho lavorato su tre fronti diversi....
Innanzi tutto la scelta del polistirolo...a scapito del peso ho scelto quello con le caratteristiche meccaniche migliori...con elevata densita'(voglio andare sul sicuro).
Poi la scelta della balsa....anche qui a scapito della leggerzza ho scelto un legno molto compatto.Ti garantisco che se si lavora bene alla fine ottieni un'ala priva di flessioni e torsioni.
In fine la fibratura con resina rigorosamente epossidica e tessuto di vetro da 25gm.
Il risultato e' che ottieni un'ala sicuramente un po' piu' pesante del solito,ma con caratteristiche meccaniche impressionanti.
Di ali cosi' ne ho fatte veramente tante e non ho mai avuto problemi in volo....e' anche vero che le mie realizzazioni sono notoriamente pesanti....pero' vedo che volano ugualmente....