Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 13, 20:56   #6689 (permalink)  Top
andygi66
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
telaio microheli

Ciao a tutti,


oggi ho finito di montare il telaio microheli x-frame e volevo segnalare, a chi volesse seguire il mio esempio due problematiche:
- il montaggio dei servi alettoni è un esercizio di estrema pazienza, in quanto, tra il telaio e il servo bisogna piazzare con lavoro certosino dei cilindretti spaziatori (un lavoro di estrema pazienza, lo ribadisco!!! armati di pinzette... in pratica la vite, prima di innestarsi sul telaio deve passare dentro questi spaziatori), a differenza del servo elevatore che veramente ha vita facile il suo posizionamento rispetto al telaio originale.
- Fondamentale l'innesto della coda. Bisogna veramente forzare molto per incastrarla della lunghezza giusta! Se non è incastrata a fondo si rischia, come mi è successo due volte, di perdere dopo pochi secondi la ghiera c. Quindi fondamentale fare le prime prove di accensione in casa e misurare, come ho fatto poi io basandomi su un altro mio blade 130x, la distanza tra albero principale e lato interno della scatola di coda. Nel mio caso ho dovuto forzare al fine di recuperare quei 4 mm mancanti rispetto alla configurazione originale, differenza che faceva perdere la ghiera c dopo pochi secondi dall'avvio dell'elicottero. Quindi l'innesto della coda è veramente ottimo.

Ho inoltre installato la testa dfc di Lynx (veramente ben fatta rispetto alla rakonheli) il piatto con pin posteriore microheli e, l'albero principale con autorotazione Lynx, che trovo veramente ben fatto rispetto al microheli per due motivi: - facilità di montaggio della ghiera principale che è bloccata sull'asse principale con una vite a brugola (la microheli deve essere avvitata vitina alla volta all'ingranaggio autorotazione); - maggiore robustezza e spessore della ghiera, sia rispetto al microheli che all'originale. Ho, infine montato in coda, il pitch slider Lynx.

Tornando al telaio microheli, sarà poi da verificare la sua resistenza, tenuto conto che sono comunque disponibili i singoli ricambi. Io mi ero già trovato bene con i telai del mcpx.



Ora non mi resta che collaudarlo sul campo.

Prossimamente monterò sull'altro blade 130 x il telaio xtreme che mi è appena arrivato e che, a una prima visione mi sembra più facile da agghindare del microheli, soprattutto per quanto riguarda i servi, anche se l'innesto della coda mi sembra meno robusto, ma questo sarà da verificare in fase di montaggio. Per oggi mi sono già cavato gli occhi abbastanza!!! A questo servono le giornate di pioggia...

Una serena e volante Pasqua a tutti!!!



ciao



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando