Citazione:
Originalmente inviato da Pasquale85 Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio Gyro Futaba 401 e il servo Hitec HSG-5084MG , spiego..
Sulla Turnigy 9X ho impostato 55% in normal, 75% in AVCS, assegnato un switch per il cambio modalità da NORM in AVCS. Accendo prima la radio e poi l'eli in AVCS e mi fa lo "0", il led rosso resta fisso. Il Gyro in "blocco coda" sembra funzionare, spostando la coda il Gyro agisce sul servo dando la controcoppia.
il PROBLEMA è che muovendo lo stick che comanda la coda da destra a sinistro il servo non si muove, nemmeno se passo in normal.. ho provato a collegare il servo senza il gyro e se muovo lo stick funziona, anche se questo servo sembra avere più corsa da un lato e dall'altro molto meno. ho provato a smanettare un po nella radio per cercare di capire, ma non riesco a risolvere il problema, qualcuno mi aiuti!
Buona Pasqua |
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
controlla i collegamenti ...
poi vorrei chiarire questa frase:
Citazione:
assegnato un switch per il cambio modalità da NORM in AVCS. Accendo prima la radio e poi l'eli in AVCS e mi fa lo "0", il led rosso resta fisso.
|
se accendi in Avcs (esatto led rosso fisso), NON è possibile che faccia lo "zero" ...
ti allego anche un po' di appunti specifici sul GY401 (anche se sul post del Club Sportivi che ti ho messo sopra hai abbastanza materiale per risolvere)
Si deve accendere lelicottero in modalità AVCS, e aspettare almeno tre secondi (LED acceso fisso).
Nel modo Avcs, il giroscopio compensa automaticamente la posizione neutra (centrale) del servo di coda per contrastare gli sbandamenti, così che la reale posizione del neutro non può essere determinata.
Se la posizione centrale cambia sostanzialmente verso destra o verso sinistra, si genera un errore e le prestazioni del giroscopio hanno un calo.
Quindi si deve settare la posizione neutra in Normal Mode e poi volare in Avcs Mode.
-Mettere sulla radio il revolution mix (pitch rudder) a zero o OFF
-Impostare la radio su Avcs (la cui percentuale varia a seconda del tipo di radio)
-Passare adesso in Normal (Rate) : il LED sul gyro si spegne
-Controllare che la squadretta del servo di coda sia a 90° e che lo slider sia più o meno a metà corsa, o con un pelo di anticoppia (nella stragrande maggioranza dei nostri elicotteri si ottiene con lo slider un poco più a sinistra del metà corsa, MA NON tutti sono uguali !!!)
-Alzare il modello e già prima dello stacco dal suolo fare attenzione al comportamento della coda, in modo da evitare che ruoti bruscamente (se avete fatto le operazioni precedenti e gyro e servo funzionano, la rotazione sarà lenta e prevedibile). Se lelicottero imbarda a sinistra cè un eccesso di coppia del rotore principale, quindi occorre aumentare lanticoppia del rotore di coda, portando il servo in posizione più avanzata lungo il tubo (spostamenti micrometrici !) oppure accorciando la lunghezza dellasta di rinvio.
Se invece lelicottero imbarda a destra, allora occorre fare lesatto contrario, ovvero arretrare la posizione del servo di coda oppure allungare lasta di rinvio.
-Ottenuta la neutralità ( ZERO MECCANICO ) , facciamo adesso il limit del servo, agendo sulla vite di regolazione posta sul giroscopio: il limit conviene farlo da lato dove lo slider va a toccare per primo.
-Commutare adesso rapidamente da Avcs a Normal almeno tre volte ad intervallo massimo di un secondo. In questo modo viene memorizzato il neutro del servo di coda
-Lasciare in Avcs e regolare la sensiblità (Gain) desiderata.