Ciao Claudio,
come sempre rapido e gentile. Grazie. Grazie. Grazie!
Oggi ho fatto una prova con il sistema del termoretraibile.
Come mi hai suggerito ho rimosso l'astina di comando da 1mm e l'ho sostituita con una da 1.5mm che calza quasi perfettamente nel buchino della squadretta del servo.
Avevo in casa del termoretraibile da 3mm diametro interno, 3.5mm esterno che calza bene sull'asse piegato del timone, non avevo pero' il termoretraibile da 1.5 da calzare sull'astina del servocomando. Qundi ho ispessito l'astina di comando con un po' di giri di nastro isolante fino a raggiungere i 3mm di diametro circa e ci ho calzato sopra il termoretraibile.
Non ho ancora fissato nulla, il termoretraibile non e' ancora ritratto e niente e' incollato.
Ho fatto qualche prova di movimentazione e...wow funziona perfettamente, quasi zero gioco, tutto fatto in 3 minuti effettivamente. Sono molto soddisfatto, grazie per l'ottimo suggerimento.
Qui c'è un video che mostra il tutto in opera (ho fissato il termoretraibile con un pezzetto di nastro di carta sul timone).
[YOUTUBE]http://youtu.be/3hSjj2Mv1W4[/YOUTUBE]
Ho solo qualche domanda. Lo snodo in questo sistema e' tutto affidato alla pieghetta del termoretraibile, sicuro che resiste meccanicamente? Non si usurera' ben presto e si spezzerà?
E secondo te posso fissare tutto così , cioè con il nastro isolante per ispessire l'astina di comando, oppure è meglio proprio il termoretraibile per fare spessore? E se serve il termoretraibile, perchè?
Scusami per le tante domande e' che come avrai capito sono alle prime armi e ho bisogno di imparare.
Corsa timone
A seconda di come calzo il termoretraibile sull'asse timone posso avere: 35° dx, 35°sx oppure posso aumentare la corsa fino a 55°sx e 40°dx (l'asimmetria credo sia dovuta al fatto che, in questa configurazione, a 0° l'astina non e' perpendicolare all'asse piegato sul timone). In effetti a ben vedere, il problema c'era anche col sistema di prima del foro sull'asse timone.
Spostamento servo
Beh in effetti il servo e' incollato non proprio direttamente sulla fiancata, ma su un rinforzo di depron da 4mm, quindi forse potrei farcela tagliare via il depron di rinforzo e il servo pian piano a colpi di cutter, ma se mi dici che posso ovviare senza spostarlo e' meglio.
Sinceramente non so se accontentarmi di una corsa ampia ma un po' asimmetrica tra destra e sinistra oppure una corsa simmetrica a 35°. Che ne dici? Come posso fare ad ottenere una corsa simmetrica di 45°? Allungo il braccio di leva sul servo ed accorcio di un uguale ammontare sul timone?
Grazie mille anche per le info sul rinforzo sottocoperta e sul bulbo.
Spero che dalle mie domande e dai miei errori anche altri easysailisti possano trarre vantaggio.
Grazie ancora e ciao,
Raffaele