Caro Jetway.... grazie!!!
innanzi tutto ti dico che se voli da 10 anni sei bravo, ma se voli come dici da pochi mesi.... sei un talento!!! Io dopo quattro mesi ho fatto il primo decollo.... contro un macigno!!!!
quindi se riesci a fare l'hovering rovescio, riesci a fare anche il torque roll
dai fai anche quel video!!!
se riesci però, nelle manovre veloci, la prima parte del filmato falla a velocità normale, mentre la seconda parte riduci la velocità dello stesso filmato almeno del 30%, così è più facile vedere i movimenti degli stick e la reazione del modello. Per manovre come l'hovering o il torque roll magari non c'è bisogno...
Per quanto riguarda il
reverse hovering, io utilizzo un altro metodo:
quando abbiamo il ventre del modello in vista nell'hovering, abbiamo il seguente problema con i comandi:
gas: normale
alettoni: normali
direzionale: invertito
elevatore: invertito
un piccolo trucco per alcuni efficace, in questa condizione di volo, è quello di prestare particolare attenzione alla coda del modello. In questo modo la coda avrà dei movimenti che non saranno invertiti in quanto:
direzionale a dx: coda a dx
direzionale a sx: coda a sx
elevatore cabra: coda verso di noi
elevatore picchia: coda lontana da noi
ovviamente, non possiamo concentraci esclusivamente sulla coda del modello, dobbiamo guardare sempre il modello per intero, correggendo i movimenti della coda dello stesso.
acquisire i meccanismi con il simulatore è fondamentale, e comunque facilita l'apprendimento senza rischi, e molti simulatori hanno una sezione dedicata all'allenamento sull'hovering.
Real flight (almeno la versione 6) offre la possibilità di allenarsi su un singolo comando per volta, neutralizzando gli altri, e questo è molto utile, poichè nel reverse hovering, il comando più critico è il direzionale.
infatti quando il modello si inclina troppo su una semiala, risulta difficile riportarlo in posizione senza uscire dall'hovering... mentre quando si inclina in avanti o indietro con l'elevatore ed un colpo di gas si corregge senza troppi problemi.
Infine giova precisare, che questa manovra, è un prerequisito fondamentale per poi inziare ad allenarsi con il torque roll.