Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 13, 19:23   #51 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Se non identifichi il materiale non possiamo fare tesoro della tua esperienza.
Continuo a stare con l'orecchio teso per eventuali aggiornamenti.

Per quel che possa servire ti posso solo dire che in circolazione di trasparente ho trovato:
-PVC
-PET
-Policarbonato ( Lexan)
-PETG

Ognuno ha caratteristiche proprie.
si vabè.. intanto se vuoi ti becchi il macchinario medievale.. quello per adesso funziona alla grande e si costruisce con facilità
il 3d è essenzialmente dedicato al macchinario e come lavora, eventuali possibili miglioramenti etc..

a giro ho visto altre macchine e altri sistemi, tutti che funzionano più o meno bene o male..
questa che ho costruito rientra tra queste macchine autocostruite e magari ha il vantaggio di essere molto compatta e semplice da realizzare.. non muove il film plastico e questo trovo sia la cosa più interessante.. ondeggiamenti e movimenti bruschi creano onde nelle trasparenze, sperimentato già, avere la forma che entra nel film plastico penso sia la soluzione migliore possibile.

il materiale se riesco a capire cosa sto comprando posterò specifiche ma alla fine non ti credere che serva a molto una tabella.. per adesso sono andato a vista.. quando la bolla era tutta uniforme tiravo la leva.. ora posso dire che lo faccio a 155 gradi su un tipo di film 140° sull'altro.
posso dire che entrambi funzionano su 2 forme mentre solo 1 funziona sulla terza forma.
mi capisci che anche avendo la formula chimica e le temperature ci sono comunque tante variabili, basta cambiare tipo di resistenza o altezza della stessa.. non è che se trovi una stufa al quarzo con 3 candele più corte le cose non vengono..
alla fine tabelle a parte penso occorra provare il singolo caso.

a breve intendo costruire la scatola di aspirazione e il vassoio relativo per fare oggetti grandi e carrozze 1/10, alla fine dovrebbe bastare 2 formati in tutto.
userò ovviamente tua la superfice disponibile del piano elevatore e il vassoio sarà una cornice piuttosto stretta in modo da usare tutto lo spazio disponibile per il foglio...