Citazione:
Originalmente inviato da giamp Ciao a tutti,sto cercando una (o meglio alcune) anima pia che mi spieghi come va miscelato il direzionale agli alettoni e perchè..... |
Iniziamo dal perchè: quando muovi gli alettoni, l'ala che si alza (in virtù dell'alettone che si è abbassato) rallenta per la maggior resistenza, rispetto all'ala che si abbassa.
Per questo motivo si ha un'imbardata inversa; cioè la prua và dalla parte opposta a quella della virata.
Per compensare quest'effetto, si comanda il direzionale nello stesso verso della virata, mantenendo la fusoliera sempre tangente al cerchio della virata che si vuole effettuare.
Da quanto sopra si deduce che tutto nasce dal fatto che un'ala rallenta perchè il relativo alettone si è spostato in basso; quando l'inclinazione voluta è raggiunta e si riportano gli alettoni a zero, il fenomeno dell'imbardata inversa finisce.
A questo punto non è più necessario compensare col direzionale.
Ora veniamo alla miscelazione: qui dipende esclusivamente dal modello; il valore giusto lo devi trovare a tentoni, gurdando come si comporta il modello.
Altra precisazione: non è indispensabile fare alcuna miscelazione automatica; si può fare anche manualmente, azionando lo stick del direzionale!
Questione elevatore: durante la virata, la componente verticale della portanza diminuisce, per cui il modello tende a scendere (scivolata d'ala).
Per compensare questa tendenza, si "sostiene" con il profondità; oltre ad ottenere l'effetto di cabrare, si ottiene una diminuzione del raggio della virata, con conseguente aumento della forza centrifuga.
Questo schiaccia il modello sulla parete interna dell'immaginario cilindro che contiene il cerchio della virata, impedendo che scivoli giù lungo la parete!
(licenza poetica, ma rappresentativa del fenomeno
)