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Vecchio 29 marzo 13, 00:46   #1 (permalink)  Top
leluzzokyosho
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Data registr.: 28-03-2013
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Kyosho 1:8 2004 - GXR28 - SETUP DIFFICILE

Salve a tutti ragazzi,
mi presento, sono Emanuele e vi scrivo da Milano.
Quando avevo 12 anni mi è stata regalata da amici di famiglia una kyosho 1:8 subaru impreza del 2004 ( EDIZIONE MONTE CARLO 2005) con motore gxr28.
VI PREGO DI LEGGERE TUTTO, per visuallizare meglio il problema che sto andando a descrivervi.
Dopo poco tempo, circa 3 litri di nitro, una macchina gli è passata sopra perchè sfuggitami al controllo, probabilmente per una interferenza.
E' rimasta quindi circa 8 anni in un armadio, senza aver preso nessun provvedimento per questo lungo periodo di inattività.
Pochi giorni fa l'ho "ritrovata" e, dato che di motori ( non in scala ) me ne intendo abbastanza, ho deciso di mettermici e rifarle battere il cuore.
Ho smontato quindi tutto, pezzo per pezzo, compreso tutto il motore.
Ho ripulito tutto con solvente nitro e il motore l'ho ripulito prima scaldandolo nel forno e poi passandogli il solvente ripetutamente, girava a meraviglia a mano apparentemente.
L'unica cosa che per ora non ho smontato è il carburatore, perchè, oltre a pulire i condotti, mi sembrava abbastanza a posto.
Una volta montato tutto di nuovo, comincio a vedere la carburazione iniziale e arriva il momento di accenderla.
Preciso le condizioni motore però:
- Cuscinetto posteriore perfetto
- Cuscinetto anteriore non ottimale ( si vede spazio tra i due ring guardandolo in controluce da montato, è giusto..?) e a girarlo si sentono come dei pezzettini di sporco
- Biella perfetta
- Albero motore direi in discreto stato
- Tappo posteriore, comprensivo di guarnizioni, abbastanza perfetto, non credo trafili.
- Cielo del pistone segnato con alcuni microbuchini
- Rasamenti vari non sostituiti ( dopo 3 litri mi sembrava un assurdità cambiarli)
- Volano ok
- Testata dissipatrice piegata(schiacciata un po, ma non alla base, quindi la sto usando
- Collettori e marmitta ( non ripulita) sembrano fare il proprio dovere
Mi accorgo subito che la molla frizione ( a due ceppi, molla ad anello) ha perso elasticità, ho provveduto quindi a cambiare con una due ceppi molle esterne medio/dure in nylon/carbonio.
Dopo alcuni avvii constato l'impossibilità di regolare il minimo, ovvero, anche stando sotto il 0,5mm di apertura suggeriti dalla casa e con lo spillo minimo regolato (credo) abbastanza correttamente, il motore gira troppo alto.
Ho cambiato i tubi e il serbatoio ( era un po sporchetto anche dopo la ripulita) e sostituiti la candela con una numero 7( prima era numero 6).
Il motore parte giusto a regime corretto, fuma poco al minimo, e dopo circa 20 secondi raggiunge un regime tale da fare andare il modello a circa 10 km/h se non di più.
Ogni tanto inoltre il regime aumenta improvvisamente , e a volte torna giù, a volte si spegne prp il motore in toto.

Pezzi sostituiti dall'incidente:
.Ruote
.Frizione
.Candela
.Starter
.Reallineamento Telaio
.Centralina servo e radiocomando
.Tubi
.Serbatoio

Specifico il buono stato di tutti i pezzi di trasmissione e la regolazione dei servo è ottimale, sia sterzo, che freno, che acceleratore.

RICAPITOLANDO:
Il minimo è troppo alto.
ho regolato la vite del minimo per un apertura di 0,2/0,3 mm, lo spillo del minimo a un giro e un quarto dalla chiusura reale ( aspirando dal tubicino)e lo spillo del massimo a circa 3,5 giri dal "completamente chiuso".
Il regime minimo è tale da muovere il modello e sottoposto a sbalzi.
Se riesco ad abbassarlo chiudendo un pochino la serranda venturi, dopo poco torna alto, e poi non si accende più se non lo rialzo un pochino.
L'automodello fuma un bel po in accelerazione, credo sia giusto, ma a caldo tende a spegnersi in accelerazione( spillo massimo troppo ridotto?).
La macchina consuma un casino.
Non riesco inoltre a capire l'utilizzo dello spillo del minimo.
USO MISCELA 20%,E' GIUSTA?



Insomma vorrei chiedervi un po di delucidazioni in merito.
- Cosa ne pensate del lavoro svolto preavvio?
- Come mi consigliate di carburare?
- Come si usa lo spillo del minimo?
- Se il problema non è nella carburazione, quali potrebbero essere la cause di questa anomaila del minimo alto?

Datemi qualsiasi tipo di consiglio e direttiva, se avete bisogno di altre informazioni non descritte precedentemente sono qui!

Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per l'ottimo forum.
Vi chiedo inoltre di giustificare ogni risposta, nel senso che di motori me ne intendo discretamente, ma sui micro-motori mi ci sto affacciando ora, sperando di prendere passione in questa fantastica pratica divertentissima.

Grazie a tutti.
Emanuele

Ultima modifica di leluzzokyosho : 29 marzo 13 alle ore 00:52
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