Citazione:
Originalmente inviato da rfale A freddo si spezzavano e un leggero riscaldamento (.... |
Bho...non capisco come mai: o hai trovato dei ferri "ultraduri" o c'e` qualcosa che non va nel sistema di piegatura.
Ho sempre piegato fino al 4 mm di ferro da calza senza problemi: naturalmente li ho piegati appoggiandoli su un tondino da 8-10 mm dandogli un raggio interno minimo di 4 mm: se li chiudi in morsa da soli e e spingi o peggio martelli, allora e` plausibile che si spezzino.
Se invece li chiudi in morsa con il tondino e li tiri su un raggio imposto e` improbabile che si spacchino.
Magari, se non hai gia` fatto in quel modo, puoi fare una prova cosi`.
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Per i disegni del balestrone è che non ne ho visti "bene" dal vero per farne uno(a parte una sbirciatina a quelli di Claudio a Verona, ma che troppo complessi per un neofita). Se me lo permettete, vi farò una serie di domande man mano che trovo un problema. Va bene? |
Giusto per puntualizzare: i miei armi non sono balestroni girevoli, ma un sistema randa + fiocco bomato decisamente piu` complesso, smontabile come un balestrone, ma completamente diverso nei concetti.... quindi non ti preoccupare
Il balestrone che si vorrebbe impiegare qui e` molto piu` elementare da realizzare ed e` quello dell'AWK di Roger Stollery scaricabile qui:
Footy sailboat plans a questo link diretto:
http://footy.rcsailing.net/awk/awk-article.pdf
Gli schemi sono abbastanza chiari: sicuramente manca un disegno costruttivo con il medesimo dettaglio di quelli che ha prodotto "san" Camillo
Citazione:
Originalmente inviato da rfale 1° problema: pare dalle foto che la deriva sia molto più avanzata rispetto a Easy standard. Assurdo quindi montare un balestrone sullo scafo nato per l'unirig?
Grazie
Ruggero |
Lo studio fatto sempre da "san" Camillo dovrebbe essere tale da mettere il nostro balestrone nella stessa posizione dell'unarig sulla Easy III standard, pero` li` devi aspettare lui per conferme e dettagli.
Ciao
P.S.
Mi perdoni sua Santa Camillita` se ho nominato troppe volte invano il suo nome