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Vecchio 28 marzo 13, 10:18   #492 (permalink)  Top
claudio v
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Ciao,
per il fissaggio del servo timone, dovresti riguardare in questo file
http://www.baronerosso.it/forum/atta...nali-scafo.zip

allegato al post 129 http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648.

Si vede bene che il servo timone e` attaccato proprio al blocchetto di estruso attaccato alla fiancata.
Vedi foto nello zip: collegamento servo timone1.zip.
Il servo e` incollato al blocchetto di espanso con UHU Por e quello ne permette una abbastanza facile rimozione: o si stacca dallo spessore in estruso o si incide l’estruso con il cutter e lo si stacca senza rischi per la fiancata dello scafo.
Se tu hai attaccato il servo direttamente alla fiancata con la PU sono azz tuoi se lo vuoi togliere senza fare un disastro, cioe` senza danneggiare la fiancata.
Anche il collegamento tra astina di comando e asse timone con termoretraibile e` molto ben visibile.

Pero` il servo puoi anche lasciarlo li`, spero solo tu lo abbia impermeabilizzato con il silicone sul fondo e sull’uscita dei cavi altrimenti, se ti entra acqua dentro e ti va nel servo, dovrai cambiarlo molto prima del previsto.


Sistema di comando timone
Per quanto riguarda il tuo comando... Non te la prendere , ma la soluzione che hai usato forando l’asse del timone e mettendo l’astina di acciaio da 1 mm e` la tipica soluzione che porta a lavorare il doppio per meta` del risultato.... se e` stato fatto in quel modo un motivo c'e`

I fori sulla squadretta del servo sono da 1,5 mm circa e anche quello sull’asse del timone che hai fatto suppongo sia circa di quel diametro. Questo significa che hai piu` di 1 mm di gioco assiale sul comando che sommato a tutti gli altri fa parecchio ....

Il tubino in termoretraibile permette di annullare il gioco lato asse timone e con la sua leggera elasticità recupera anche una parte degli altri permettendo un comando molto preciso.

Comunque sei ancora in tempo per rimediare: tagli via la tua astina da 1 mm, ne metti una da 1,5 e il tubino termoretraibile e il problema e` risolto.
Dalle foto dello zip allegato e` chiarissimo. Se hai una astina di comando da 1,5 mm e un asse timone piegato da 3 mm basta che compri un tubino di termorestringente da 1,5-2 mm di diametro interno e uno da 3 mm di diametro interno. Sull’astina di comando del servo calzi il tubetto piu` piccolo, lo termoritrai e blocchi con una goccia di ciano, poi metti quello da 3 sull’asse piegato del timone e sull’astina maggiorata dal primo tubino ed il gioco e` fatto: in 3 minuti e` tutto finito.

In alternativa potresti mettere un po' di ciano densa nei fori delle squadrette di comando e ridurre il gioco in quel modo, ma devi fare attenzione a non "inchiodare" tutto: la ciano con il filo di acciaio incolla molto poco, ma si riduce al minimo il gioco generando attriti.
Il rischio e` che la ciano si stacchi dopo poche navigate e il tuo timone, ormai chiuso nello scafo, prenda di nuovo molto gioco: a quel punto saresti costretto ad aprire la coperta tagliandone vai un pezzo con il cutter per aggiustarlo e poi a ri-incollare il "nuovo coperchio"

Corsa timone
55 gradi per parte di escursione del timone sono anche troppi, bastano 45 gradi. Se fa troppa corsa, basta che avvicini l’astina di comando all’asse del servo di un foro. Il resto dipende per lo piu` dal gioco tra astina di comando e fori e dal fatto che tu hai realizzato 2 Z per collegare un comando con assi leggermente sghembi e i “fuori asse si trasformano in ulteriore gioco.

Rinforzo sotto coperta
Per quanto riguarda il rinforzo sottocoperta basta che vada da dietro al triangolane fino a circa 1 cm dietro il boccaporto posteriore: il rinforzo serve prevalentemente a fare una battuta su cui appoggiare i 2 boccaporti di chiusura. Il “buco: nel rinforzo e` piu` stretto del boccaporto di circa 5 mm su ogni lato. Si potevano mettere anche pezzi separati, ma cosi` si fa prima ed e` piu` robusto e duraturo anche maneggiando la barca senza troppe attenzioni.

L’armo, se lo fai come descritto dovrebbe venirti da meno di 70 grammi tutto compreso.

Bulbo: a meno che tu abbia fatto cose incredibili la barca stara` nei pesi comunque e puoi farlo da subito da 800 grammi che dovrebbe garantirti buone performance in tutte le condizioni:
Per come farlo e come usare bulbcalc vedi questo post.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2220252
per la sequenza di realizzazione del master del bulbo per farti lo stampino e colarlo:

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3554113
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3566079



dovrebbe esserci tutto.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando