Noi valutiamo i motori piu sulla carta che per aria. E' opinione comune che i 4tempi siano piu pesanti e meno potenti dei 2t, quindi sono considerati meno performanti ma piu regolari, etc etc.
Molte di queste considerazioni sono chiacchere scontate.
DEvi sapere che per qualche strano fenomeno fisico, la coppia di un motore è piu legata alla cilindrata che alla potenza massima. Cosi succede che un motore di cilindrata superiore e potenza inferiore (4t) sia pronto ad erogare la sua coppia massima ad un regime decisamente inferiore di quanto farebbe un 2t.
Risultato? Piu trazione e prima, eliche piu efficenti, migliori performances. Con un motore meno potente??!?
Ebbene si. E questo gli fa perdonare (quasi sempre) il peso maggiore.
Poi se paliamo di affidabilità, il discorso cambia. Quella dipende dal singolo motore e dall'utilizzatore. Come per tutti, dico tutti i motori a combustione, esistono molti casi diversi. In linea di massima un motore piu spinto sarà meno regolare o piu pretenzioso di un motore meno spinto. I consumi alla fine si equivalgono in soldi, perchè il 4t consuma un pelo meno ma la mix costa di piu.
Allora? di solito la scelta viene definita dallo spessore del portafoglio del pilota. Chi preferisce (o deve) contenere l'investimento, va sul 2t senza rimpianti. In alcuni casi la scelta del 4t si impone per realismo, o doti di coppia. Mentra in altri la scelta del 2t si rivela vincente per il minore ingombro del motore. E' comunque difficile trovare un caso in cui un motore non possa degnamente sostituire l'altro.
Salutoni
__________________
Cristiano
Io si, che so volare...
|