Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 13, 18:05   #17 (permalink)  Top
Balluriballu
User

L'avatar di Balluriballu

Data registr.: 30-08-2008
Sono riuscito a combinare qualcosa.
allego il file excel che ho modificato per poter creare sagome diverse.
Ho trovato qualcosa sulla parte teorica della progettazione sul libro "progettare gli aeromodelli" di Loris Kanneworff. non c'è molto ma alcune cose riguardo il passo vario cioè la correzione dell'angolo ad ogni sezione per ottimizzare il funzionamento dell'elica si potrebbero applicare.
Per il momento ho lasciato le cose come sul foglio francese.
Ho aggiunto la sezione verde che permette di partire da un disegno qualsiasi (anche fatto a mano su un foglio di carta millimetrata).
Bisogna inserire le varie quote "a" e "b" e "raggio" rilevate dalla sagoma della pala (tracciando la linea di mezzeria che unisce le due estremità dell'elica).
Il foglio poi ricalcola la corda reale che deve avere il profilo in ogni sezione.
Le due sezioni che ho evidenziato in arancione contengono i valori del foglio da cui siamo partiti, ma secondo me devono essere variati per i vari tipi di elica.
Quì servirebbe l'aiuto di qualche esperto per poter determinare con qualche formula la corretta distribuzione del passo, anche perchè questa ha notevoli ripercussioni sul reale funzionamento dell'elica.
Anche la variazione di spessore percentuale del profilo dalla radice all'estremità non avviene in maniera lineare e sarebbe bello poter capire che implicazioni ci possono essere oltre a quelle strutturali di resistenza.

Metto anche qualche immagine di un'elica di fantasia che ho disegnato in pianta e di cui ho fatto il modello in Inventor utilizzando i dati del foglio.

ciao ciao
Icone allegate
Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-excel.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica8_5_prova2.jpg   Modellare e fresare CNC le nostre eliche!-elica8_5_prova2_2.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar Elica.rar‎ (65,5 KB, 88 visite)
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando