Dg600
Un paio d'anni fa ho preso un DG600 carbon edition dalla Tangent, ecco quanto psso dire in proposito.
Tempo di consegna: 4 - 5 mesi se non ricordo male.
Scala del modello: buona per la fuso, approssimativa per l'ala e direzionale, completamente fuori per il profondità.
-Ali: eccezionalmente robuste, profilo molto approssimativo, neanche parente di quello dichiarato, rivestite bene ma sul legno non precedentemente rifinito. Ho dovuto togliere il rivestimento, stuccare, cartavetrare, rifare completamente il naso del profilo. Dato che c'ero ho tagliato e buttato le estremità ai miei occhi improponibili come forma e profilo e ho costruito delle nuove più lunghe per aggiustare la scala e farla assomigliare alla versione 17metri, Se non sbaglio l'apertura è diventata 3900mm.
-Fusoliera, bella ed in scala, ma leggerina tra il bordo d'attacco dell'ala e l'inizio della cabina. Personalmente non mi piace la baionetta flottante e ho aggiunto un robusto fodero in vetroresina. Cervellotico l'aggancio anteriore della cabina.
-Timone di direzione, il longherone fornito in compensato non c'entrava per nulla, buttato e rifatto, ridotto un pelo la corda per rientrare in scala.
-Timone di profondità, l'originale pesava 110 grammi: buttato e rifatto in scala da 65 grammi.
Volo: io lo uso in pendio, il modello è stabile e molto veloce. Con un carico di 60 ho volato con un vento da 10 - 12 m/sec senza problemi di sorta. Il DG è provvisto di profilo variabile ma a dire la verità si sente pochino, stabile in Butterfly ma non molto efficace.
In definitiva ci ho lavorato sopra parecchio e da Tangent, almeno per sentito dire, mi sarei aspettato di più. Almeno adesso sento il modello "più mio" e sono abbastanza soddisfatto del volo che ritengo sia ancora da affinare.
Buoni voli
Edi
|