Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Ok grazie, oggi controlla, ma perchè cosa credi possa essere, che il servo non abbia la forza necessaria a direzionare il timone contro vento sulla coda? |
Il presupposto è che se muovi il timone l'aereo deve virare.
può girare largo o più stretto, può essere più o meno recettivo a combattere l'abbrivio ma comunque alla fine deve girare.
Tu hai detto che azionando il timone di coda l'aereo non vira proprio.
Quindi le cause possono essere due: o il timone in volo non si muove perchè per troppo lasco del tirante la pressione dell'aria sul piano del timone annulla l'azione del servo ( e qui le prove che ti ho detto di fare ) oppure hai montato a fallocinofilo i piani di coda e quindi l'azione del timone non riesce a contrastare l'abbrivio del mezzo.
In realtà c'è anche una terza ipotesi, ovvero che tu o il costruttore abbiate montato il gruppo motore-elica a fallocinofilo e che per questo motivo o altri difetti di assemblaggio, in volo si creino dei vortici/turbolenze in prossimità del piano di coda che rendono di fatto inutile l'azione del timone. e qui sta a te vedere se innanzitutto il problema ce l'hai anche in volo con motore spento.
Dimenticavo che potresti avere anche una combinazione dei fattori sopra descritti, ma in questo caso la domanda da porsi sarebbe "come PUFFO fa a volare 'sto Bixler?"
quoto comunque quello che ti ha detto Carlo che è sacrosantemente vero
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Il tirante del timone fa una lunga curva in aria, è possibile che non riesca a tirare/spingere bene in quanto flette. Si risolve facilmente facendolo passare in un tubicino incollato sul piano di quota.
Carlo |