Densità dei materiali espansi
Sperando che qualcuno mi imiti, riporto le densità dei materiali espansi che sono nella mia "dispensa". Non mi sono fidato (e ho fatto bene) delle densità dichiarate dal negoziante e ho fatto le mie misurazioni.
Ho prima misurato le dimensioni del blocco intero, poi ho pesato il blocco con bilancia di precisione.
Ecco i risultati: Polistirene giallino, che praticamente si trova dappertutto. Il blocco misura 0.595x0.05x1.245 metri e pesa 1,180Kg e la sua densità è : 31.9Kg/m^3 Polistirolo espanso celeste a pallini piccoli (Polistill). Era molto comune un tempo ma adesso non si produce più, se ne trovate da qualcuno, ve la cavate con pochi spiccioli. Il blocco misura 0.595x0.05x1.195 metri e pesa 0.904Kg. La sua densità è 25.4Kg/m^3.
Il polistirolo bianco espanso esiste di troppi tipi per poterlo classificare. Potrebbe però essere utile riportare la densità di quello che usiamo noi.
Si potrebbero fare anche altre prove, come la flessione (con un peso al centro e misurando la freccia statica)
|