Citazione:
Originalmente inviato da sieben Gli smalti ad acqua sono bombolette uguali alle altre con la dicitura "smalto ad acqua", non acrilico. Costano dai 7 ai 9 euro rispetto ai 3/4 degli acrilici e non si trovano dappertutto (almeno dalle mie parti).
Alex ti ha dato degli ottimi consigli, in più Albyone è un vero maestro in questo hobby, ma se vuoi provare con il vinavil io faccio così:
Vinavil diluito 50% con acqua
spennellata sul pezzo
Appoggi sopra la carta
spennellata leggera o tamponi in maniera da tirare le grinze
aspetti che asciuga (due o tre ore), e riparti
Per modelli più resistenti a volte uso addirittura la carta da pacchi, quella marrone per intenderci. Diventa indistruttibile, anche se pesante come un'incudine. Dipende da come lo motorizzi.
Occhio che la carta (soprattutto quella spessa) tende a tirare asciugandosi deformando le superfici sulle quali è posata. Se rivesti un'ala per esempio, devi farlo sia sopra che sotto nello stesso momento. Oppure la rivesti a striscioline.
Concludendo, se usi il vetrificante fai prima. La spesa è la medesima e fai meno fatica. Io uso ancora il vinavil, ma solo per modelli grandi dove il peso non influisce.
Buon lavoro. |
si anch'io ho uso la vinavil,... però io faccio cosi o almeno ho provato su un ala fatta per "collaudo", ho preso la boccetta di vinavil e ne ho versato un pò alla volta sull'ala e man mano ho steso la colla aiutandomi con un pennello fino a ricoprire tutta la'ala con un finissimo strato da una parte poi ho preso un foglio di giornale ad esempio "corrire della sera" per intenderci e ce l'ho steso su facendolo aderire per bene da tutte le parti,senza creare grinze, fissato questo sono passato all'altra "faccia" dell'ala sempre con lo stesso procedimento ho poi fatto asciugare il tutto in seguito ho fatto un atro strato di colla e gli ho messo un altro foglio di carta e fatto asciugare il tutto.(in pratica ho fatto due strati di carta interposti da vinavil...)il giorno dopo sono tornato li e ho notato che l'ala ha mantenuto la sua leggerezza ma è diventata + rigida..ho infine preso una bomboletta tradizionale (visto che stavo aspettanto la risposta su B.R.) e ho verniciato il tutto. e devo dire che alla fine non è male...
comunque grazie a tutti i vostri preziosi consigli...