Citazione:
Originalmente inviato da fastandfurious200
1- se il nano ,durante l'Hovering, gira formando cerchi in senso orario, da cosa è comportato? qual'è il problema?
2- se il nano, durante l'Hovering, gira formando cerchi in senso anti-orario, da cosa è comportato? qual'è il problema?
3- ma voi il D/R e gli Expo usate i settaggi da manuale o gli Expo lo avete abbassato?
Io sto usando quelli da manuale 100D/R e 30 gli expo |
1) significa che sei in hovering rovescio
( in hovering diritto non è possibile che avvenga ) e che hai poco flappeggio delle pale
2)significa che sei in hovering diritto
e hai un insufficiente flappeggio delle pale o pale nuove che devono ancora rendere i fori di fissaggio più " ovali " .
...il flappeggio del Nano come sai e ' regolabile ( tramite lo spindle )e prevede di avere le manine delle pale che messe in trazione non si " spostino " ma che possano ruotare ( sul loro asse , spinti dai servi ) senza opporre resistenza .
Il flappeggio corretto del Nano e ' circa mezzo giro ( dal tutto avvitato ) dello spindle .
In realtà c'è una variabile non da poco che è data dal materiale molto tenero delle pale che già dopo poche lipo ( una ventina ) rendono i fori di fissaggio (delle pale stesse )ovali e non più tondi ( aumentando la possibilità in trazione delle pale di allontanarsi )
...per farla breve pure se hai una tendenza in hovering diritto ad avere un poco di rotazione antioraria ( avendo regolato il mezzo giro a svitare dello spindle ) ti conviene fare una a ventina di lipo con il poco del difetto che poi il modello sarà perfetto ; viceversa se aumenti di più la svitatura dello spindle perdi molto poi in maneggevolezza del modello ( svitare e poi avvitare lo spindle per rodare le pale non lo vedo salutare per la necessità di frenafiletti sullo spindle
)
perché diventa eccessivo il flappeggio .
Da considerare che il Nano pure con uno spindle non perfettamente diritto (a flappeggio corretto ) vola bene lo stesso .
3) i settaggi da manuale sono indicativi : ogni pilota li modifica .
Credo che i D/R debbano essere a 100% ( e non meno ) mentre gli expo sono molto " personali "
Credo però che più necessità di controllo più il modello ha bisogno di essere pilotato con expo zero o positivi .
Altro discorso i travel Adjust di aile ed elev che (IMHO ) debbono essere aumentati il più possibile oltre il 100% per ogni lato