Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal Non è un baco..
Poniamo di essere al 100% della potenza. La tensione che viene applicata al motore è quella del pacco (a meno della Ri del regolatore, che cmq al momento non ci interessa). Quindi l'assorbimento del motore è praticamente uguale all'assorbimento del pacco batterie e la potenza in ingresso è data da Vp x Ip = Vm x Im con Vp = Vm e Ip = Im (Vp: tensione pacco, Vm: tensione al motore, Ip: corrente pacco, Im: corrente al motore).
Poniamoci nel caso in cui fossimo all'80% della potenza. Per ridurre i giri il regolatore limita la tensione inviata al motore (all'80%). Quindi avremo sempre che la potenza assorbita dal motore è quella fornita dal pacco (Vp x Ip = Vm x Im) ma in questo caso Vp è la stessa di prima (il pacco si trova sempre alla stessa tensione) mentre Vm è stata abbassata dal regolatore (e nel caso specifico, se non ci sono curve particolari nella gestione della manetta e se il regolatore è abbastanza lineare, avremmo circa Vm = Vp x 0,8). Visto che il prodotto deve essere lo stesso, la Im sarà maggiore della Ip (e verrebbe Im = Ip / 0,8) . Questo con motocalc è facilmente visibile, riducendo la manetta la Ip cala molto più rapidamente della Im proprio per questo motivo. |
Scusa, ma qualcosa mi sfugge.
Facciamo un pò di conti semplici. Dato che Vp x Ip = Vm x Im, a tutta manetta Vp 10 e Ip 10, quindi totale 100. Vm 10 e Im 10, quindi sempre 100.
Se ho ben capito, mettendo la manetta all'80% le batterie forniscono sempre 100, ma al motore viene somministrato voltaggio (Vm) 8, quindi per dare risultato 100 Im deve essere 12,5.
Portando il ragionamento all'estremo con 30% di manetta, Vm 3 e e Im 33,3...