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Vecchio 17 novembre 06, 22:19   #21 (permalink)  Top
stradivari
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Originalmente inviato da Hannibal
Non è un baco..
Poniamo di essere al 100% della potenza. La tensione che viene applicata al motore è quella del pacco (a meno della Ri del regolatore, che cmq al momento non ci interessa). Quindi l'assorbimento del motore è praticamente uguale all'assorbimento del pacco batterie e la potenza in ingresso è data da Vp x Ip = Vm x Im con Vp = Vm e Ip = Im (Vp: tensione pacco, Vm: tensione al motore, Ip: corrente pacco, Im: corrente al motore).

Poniamoci nel caso in cui fossimo all'80% della potenza. Per ridurre i giri il regolatore limita la tensione inviata al motore (all'80%). Quindi avremo sempre che la potenza assorbita dal motore è quella fornita dal pacco (Vp x Ip = Vm x Im) ma in questo caso Vp è la stessa di prima (il pacco si trova sempre alla stessa tensione) mentre Vm è stata abbassata dal regolatore (e nel caso specifico, se non ci sono curve particolari nella gestione della manetta e se il regolatore è abbastanza lineare, avremmo circa Vm = Vp x 0,8). Visto che il prodotto deve essere lo stesso, la Im sarà maggiore della Ip (e verrebbe Im = Ip / 0,8) . Questo con motocalc è facilmente visibile, riducendo la manetta la Ip cala molto più rapidamente della Im proprio per questo motivo.
Scusa, ma qualcosa mi sfugge.
Facciamo un pò di conti semplici. Dato che Vp x Ip = Vm x Im, a tutta manetta Vp 10 e Ip 10, quindi totale 100. Vm 10 e Im 10, quindi sempre 100.
Se ho ben capito, mettendo la manetta all'80% le batterie forniscono sempre 100, ma al motore viene somministrato voltaggio (Vm) 8, quindi per dare risultato 100 Im deve essere 12,5.
Portando il ragionamento all'estremo con 30% di manetta, Vm 3 e e Im 33,3...
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