Dal sito del FAI
DEPOSITO LOCOMOTIVE ED OFFICINA FS MILANO SMISTAMENTO
Indirizzo: Via Corelli, 61, 20134, Milano, MI
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 17.00
Note orario:
Disponibile parcheggio visitatori.
Possibilità di ristoro, senza prenotazione. Allinterno dellarea sarà disponibile una speciale offerta di prodotti da forno il cui ricavato andrà a favore del FAI.
Per laccesso al Deposito Locomotive obbligatorio depositare allingresso la liberatoria rischi, singola (scarica qui la liberatoria) o di gruppo (scarica qui la liberatoria), debitamente stampata fronte retro, compilata e firmata; si prega di presentarsi con il documento pronto da consegnare.
Descrizione:
Il Deposito nasce nel 1931, a seguito dell'apertura della nuova stazione di Milano Centrale, come grande scalo merci ed impianto di ricovero e manutenzione delle locomotive. In origine era dotato di due piattaforme girevoli, utilizzate per l'inversione del senso di marcia delle locomotive a vapore, di cui una tuttora esistente ed in esercizio. Oggi il deposito, offre inoltre supporto alle attività di restauro svolte, in collaborazione con le associazioni, sulla flotta dei rotabili storici.
Consiglio a chi può, di andare, l'evento merita.
Io ci sono stato stamane con mio figlio... c'erano migliaia di visitatori... il treno continua ad avere il suo fascino!
Mi raccomando, non perdetevi il giro sul treno storico Carrozza Centoporte in livrea castano...
Alcune cose le potete vedere solo a bordo del treno che si addentra nello scalo...