Citazione:
Originalmente inviato da Balluriballu Per quanto riguarda la variazione di spessore utilizzando i due metodi non si ottiene un risultato uguale come puoi vedere dall'allegato.
Pensandoci bene è anche logico in quanto in Autocad vario in proporzione tutte le coordinateY del mio profilo mentre come ho fatto io in PROFILI2 vario solo le Y del mezzo profilo superiore. |
Ciao Balluriballu, avrei una piccola puntualizzazione da fare, ed un'aggiunta.
le operazioni che sei andato a fare nell'operazione di scala sono differenti, e pertanto il risultato di quello che hai scalato vien per forza differente. La questione fondamentale da chiarire è: nell'operazione di scala, devo andare a scalare tutto il profilo o solo il profilo superiore?? Ribadisco che di aerodinamica non ne capisco nulla, ma ad intuito credo che faccia molta differenza sia in termini di consumo che di rumorosità dell'elica realizzata... sbaglio??
L'aggiunta che volevo fare al discorso scalatura in autocad è che, ragionando sul fatto che si debba scalare solamente la parte superiore della curva di quel profilo, si procede così: si va ad inserire nel blocco (per poi modificarne la scala Y) solamente della parte suoperiore della curva. rimanendo invariata la scala X, il punto di attacco e di arrivo della curva non muteranno. Poi se vogliamo affermare se sia la cosa giusta da fare o meno, dipende tutto da come è stata dimensionata quella curva e se sia sufficente modificarne la Y o verosimilmente tutto il profilo per raggiungere lo spessore necessario.
Profili2 non lo conosco e non saprei come va a calcolare le coordinate del profilo della curva superiore modificandone la scala (magari tiene in considerazione formule e calcoli aggiuntivi). I miei ragionamenti riguardano semplicemente quello che avevo trovato sul sito e cioè un DWG ed una tabella che ipotizzo vada a calcolare i parametri di modifica di quel disegno.
Rileggendo la pagina del progetto, ho notato che per quanto riguarda l'angolo fa riferimento alla parte di fondo piano del profilo. Mi viene da ipotizzare che il Thickness della tabella faccia riferimento alla stessa linea per il calcolo della quota e quindi si debba scalare la Y per raggiungere un determinato valore riferito al fondo piano. e quindi scalare per 2 in profili non dà lo stesso risultato di scala calcolando il parametro thickness.
Citazione:
Originalmente inviato da celly Ciao
-Sono riuscito a trovare anche le coordinate del baricentro
gia direi che siamo a buon punto! |
Celly, le coodinate con quale programma le hai individuate??
perchè la guida le calcola in solidworks e da quello che ho potuto trovare con qualche ricerca è stato individuare le coordinate del centroide (baricentro) dello schizzo con il comando Proprietà di Sezione, che ti dà le coordinate X e Y del punto rispetto all'origine. Costruisci un punto fisso in corrispondenza del baricentro rispetto allo schizzo (oppure due assi, vedi te) e ci piazzi una bella regola che faccia coincidere quel punto con l'origine ed il gioco è fatto.
Una domanda fondamentale è: Le sezioni devono essere posizionate sul centro di gravità prima o dopo il taglio di squadratura finale dell'elica?? Se condideriamo l'ipotesi "dopo" allora devi per ogni sezione scorporare la parte tagliata per calcolare la posizione del baricentro. C'è da dire però che nell'esempio di solidworks è partito con il piano del 20% per arrivare alla sezione del 100%. Successivamente ha creato una sezione fittizia per il centro elica grande 5 volte quella del 20% e raccordat 0%-20%. Sembra che la squadratura riguardi solo il primo 20% dell'elica.
Per come son spiegate le cose, mi sembra che la descrizione fatta utilizzando le sezioni e quanto fatto con solidworks siano un attimino differenti. (posso anche sbagliarmi
)
Ciao