Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 13, 00:41   #477 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Ok allora esco a poppa e risalgo verso prua magari con un bowden in coperta.
Altro quesito: Quale pacco batterie usare? I servi sono il GWS da 19g e un micro da 4,4g. Ho provato 4 AA ma mi sembrano troppo pesanti su questa piuma di scafo.
Negativo, niente pile AA: si usano al massimo 4 ministilo AAA (consiglio le Sanyo Eneloop 800) o 2 lipette da 450mAh ma con un regolatore di tensione altrimenti si cuociono i servi.
Batterie NiMh più piccole ce ne sono ma si risparmiano al max 10-20 grammi per avere autonomia scarsa e affidabilità discutibile, perlomeno a mio modo di vedere.
Con 4 eneloop ministilo ben cariche si naviga minimo 6 ore senza problemi.

Nell'intera giornata di regate di domenica, cioè 12 regate, la Easy di Peppe ha consumato circa 220 mAh dalle sue 2 lipo. Il vantaggio delle lipo è che si sa sempre quanta energia si mette dentro e quinti si capiscono con esattezza i consumi. Domenica scorsa le barche sono state in acqua almeno 3 ore e mezza, quindi, ci fosse anche stato più vento non potrebbero aver consumato più di 400 mAh.
Il segreto del basso consumo è legato alla precisione con cui si realizza il trasto randa che fa sforzare molto poco il servo vele.

Per l'antenna, basta che la fermi con 2 pezzettini di nastro adesivo sulla coperta, inutile mettere altro: quando apri e chiudi il boccaporto o la barca in navigazione ha la scottina che va in giro, meno roba c'è in coperta e meglio è

Ultima modifica di claudio v : 24 marzo 13 alle ore 13:53
claudio v non è collegato   Rispondi citando