Citazione:
Originalmente inviato da fast86 questi smalti ad acqua si trovano nelle ferramenta??devo specificare al negoziante oppure le bombolette sono tutte uguali??? il vinavi ll'ho usato per "appiccicare" la carta sul poli, quindi dovrei verniciare e poi ripassarci sopra il vinavil diluito sopra? non è che lo strato di vinavil creando una pellicola dovesse poi "spellarsi"?? |
Gli smalti ad acqua sono bombolette uguali alle altre con la dicitura "smalto ad acqua", non acrilico. Costano dai 7 ai 9 euro rispetto ai 3/4 degli acrilici e non si trovano dappertutto (almeno dalle mie parti).
Alex ti ha dato degli ottimi consigli, in più Albyone è un vero maestro in questo hobby, ma se vuoi provare con il vinavil io faccio così:
Vinavil diluito 50% con acqua
spennellata sul pezzo
Appoggi sopra la carta
spennellata leggera o tamponi in maniera da tirare le grinze
aspetti che asciuga (due o tre ore), e riparti
Per modelli più resistenti a volte uso addirittura la carta da pacchi, quella marrone per intenderci. Diventa indistruttibile, anche se pesante come un'incudine. Dipende da come lo motorizzi.
Occhio che la carta (soprattutto quella spessa) tende a tirare asciugandosi deformando le superfici sulle quali è posata. Se rivesti un'ala per esempio, devi farlo sia sopra che sotto nello stesso momento. Oppure la rivesti a striscioline.
Concludendo, se usi il vetrificante fai prima. La spesa è la medesima e fai meno fatica. Io uso ancora il vinavil, ma solo per modelli grandi dove il peso non influisce.
Buon lavoro.