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Vecchio 22 marzo 13, 18:06   #29 (permalink)  Top
Hell 13
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Abbiamo parlato dell'importanza dei pneumatici quando si opera su terreni insidiosi..e anche per i nostri aeromodelli non è diverso quando si atterra o decolla su piste non preparate..vorrei quindi portare all'attenzione queste gomme..le Trexler Balloon Wheels..

Trexler Balloon Wheel Co. - Pneumatic Wheels For Model Airplanes

queste gomme sono a mio avviso quanto di più simile alle già citate Alaskan bush Wheels le più famose gomme usate dai bush pilot..di cui vi mostro una foto



purtroppo le Trexler in Italia non si trovano..ecco però un sito dove si possono acquistare..

Stevens AeroModel*::*Trexler Balloon Wheels

ne esistono di varie misure, io ho ordinato le più grandi che vanno bene fino a modelli di 6,8 kg circa..arrivano in una scatola dall'aspetto molto vintage ed ecco come si presentano..



sono in caucciù, molto elastiche, larghe con un lungo tubicino e al posto del cerchio hanno un rocchetto in legno..la loro particolarità è che non hanno nessuna valvola o tappo, si possono gonfiare con una pompetta a mano o semplicemente a fiato dopo di che si arrotola il tubicino attorno al rocchetto che stretto contro la gomma trattiene l'aria..anche se in realtà, seppur lentamente, si sgonfiano (dopo qualche ora).. io lo trovo pratico, su internet si trovano persone che invece hanno preferito installare una valvola..

Si installano poi inserendo l'asta del carrello nel rocchetto..e assicurandolo con un semplice "nottolo", ecco come si presentano montate..




Io invece, per adattarle al mio modello, le ho sfilate dal rocchetto e gli ho fatto entrare anche se un pò a fatica il cerchio di serie dello stesso..dopo di chè ho accorciato il tubicino, poi le gonfio con un piccolo compressore per auto o con pompetta e poi chiudo il tubicino con il tappo ricavato da un paio di palloni in plastica rotti che avevo in giardino..(quelli colorati che si trovano anche nei supermercati per 1,2,3 euro) ecco il risultato che trovo esteticamente più apprezzabile e comunque sempre molto pratico..col vantaggio che le gomme non si sgonfiano col tempo



il tubicino si può occludere con qualsiasi oggetto che si adatti allo scopo..sono gomme che nascono per un gonfiaggio a bassa pressione, come dicevo hanno una membrana molto elastica che ammortizza bene ad ogni atterraggio e offrono un ottima presa su tutte le superfici..





..l'unico difetto sinceramente è il costo un pochino elevato (colpa anche delle spese di spedizione dall'estero) quando magari andrebbero bene anche delle economiche gomme in spugna di grosso diametro..ma la qualità e la durevolezza ripagano così come anche l'aspetto che conferiscono al proprio modello, per questo le consiglio..quanto meno agli appassionati di bush flying!

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Ultima modifica di Hell 13 : 22 marzo 13 alle ore 18:14
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