Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 13, 13:53   #27 (permalink)  Top
dea90
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Questo invece è il Savannah..se un giorno (mai dire mai) dovessi decidere di prendere il brevetto e comprarmi un aereo (magari) certamente opterei per questo.. perchè? prima di tutto costa (relativamente) poco! si parla di circa 29.000 €. il kit completo.. di usati poi si trovano diverse occasioni!

Anche lui, anzi lei..è maestra del vero STOL!! in 50 metri si atterra in tutta sicurezza..ma ci si può spingere anche oltre..grazie anche agli ipersostentatori sia sul bordo di attacco che sul bordo di uscita..una volta abbassati sembra non raggiungere mai il suolo!
ecco qualche immagine e video

https://www.youtube.com/watch?v=bzizD3N0PBY

Mi permetto di correggerti: quello delle foto è lo zenith ch701 stol fatto dalla zenith (canada), il savannah è italiano ed è fatto dalla ICP di castelnuovo don bosco, poco distante da casa mia i due aerei si somigliano come molti ultraleggeri diciamo un po' spartani con prestazioni in crociera medie. Altro ulm stol molto simile ai due citati prima è il BRM citius, ho visto un amico col 100hp e elica a passo variabile tripala in carbonio decollare in 15m
Comunque secondo me il vero re incontrastato dei bush plane ulm è il savage cub, sia il classic che il savage bobber, prodotti dalla zlin aviation (che produce pure il bobber rc identico in tutto al fratellone ulm)...mi piacerebbe tanto mettere il mio deretano sul bobber