Citazione:
Originalmente inviato da fast86 anche questo dixit vetrificante per parquet, è costoso? è comune nelle ferramenta?..
cos'è un barattolo?? come si "passa"?
(nel caso scelgo questo prodotto oltre al vinavil..) |
trovato a leroy merlin il barattolo di 3V3 da mezzo chilo mi pare una decina di euro. E' una vernice all'acqua e se cerchi i consigli di Albyone (tasto "cerca"...) ti si scopre un mondo. Io lo userò per una canopy in FDV al posto della resina, comunque ho già fatto altro con strati di carta di riso, è molto rigido per il peso che hai, ma rimane abbastanza flessibile. Direi paragonabile alla vetroresina, a parità di spessore.
USO
Modalità 1, Carta: metti una busta della spesa sul tavolo, ci metti un pezzetto di carta a misura del pezzo, gli dai una tamponatina col pennello e il 3V3, appoggi il tutto al pezzo che vuoi rivestire spianando bene, levi la busta e ritamponi il tutto con il pennello imbevuto di 3V3. Con la carta leggera MAI spennellare, solo tamponare!!!! Si strappa tutta la carta.
Modalità 2, vetroresina: bagni il pezzo da rivestire con la 3V3, appoggi sopra la lana di vetro o, come fa Albyone, la calza di nylon e la tamponi col pennello senza esagerare con la quantità di vernice.
Una volta asciugato il tutto, si passano altre mani di 3V3 fino allo spessore desiderato.
Per l'asciugatura, leggiti
questo, ma io non l'ho fatto, in questo periodo ho una mensolina di vetro sopra il temosifone e non ho fretta di finire.
Ma studia Albyone, lui ha varie tecniche.
PS dixit non è la marca, sta per "ipse dixit", una specie di "Se l'ha detto Lui..." una vecchia forma di rispetto, sempre dovuto al grande Albyone...