Ciao Celly, la creazione di eliche interessa anche a me.
Ho guardato i link che hai postato ed ho fatto alcune prove per la modifica dei profili da utilizzare come sezione : provo a condividerle sperando che possano essere utili.
Premetto che le prove le ho fatte solo con il profilo clarkY ma con un qualsiasi altro profilo dovrebbe dare gli stessi risultati.
1) - VARIAZIONE DELLO SPESSORE DEL PROFILO :
ho trovato 2 metodi : a-utilizzare PROFILI2 b-utilizzare AUTOCAD
a- Dalla libreria dei profili ho filtrato per CLARK-Y, vai su Elabora\Elabora il profilo selezionato e applichi la variazione di spessore solo superiore (vedi allegato).
In questo modo devi procedere per variazioni successive in quanto per arrivare a percentuali di spessore del 43,7% devi variare lo spessore del 100%, salvarlo, ricaricarlo e variare nuovamente lo spessore; con 4 passaggi si arriva alla percentuale richiesta.
b- In autocad parti dal profilo scaricato (o generato in profili2).
Crei un blocco del profilo; cliccando sul blocco stesso tasto Dx-> Proprietà ti si apre la finestra delle proprietà dell'oggetto. Ora basta che nella sezione Geometria vari la scala Y (nell'esempio l'ho portata a 2) per ingrandire il profilo solo sull'asse Y
ovviamente devi prima farti 2 calcoli su quanto vuoi ingrandire lo spessore : Spessore da ottenere/spessore attuale di da il fattore di moltiplicazione.
2) BARICENTRO :
Sono riuscito ad avere i dati solo da AUTOCAD : Bisogna prima creare una regione del profilo : per fare questo esplodi il blocco (sempre se prima lo avevi trasformato in blocco) poi col comando REGIONE crei una regione selezionando il contorno del profilo (importante che sia un profilo chiuso) a questo punto con il comando PROPMASS selezionando il profilo ti elenca fra le varie cose la posizione XY del baricentro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Mi è sorto un dubbio che però ora non riesco a verificare : le percentuali di spessore che sono indicate sul foglio di calcolo mi sembra che non corrispondono all'esempio grafico proposto sulla pagina
http://www.nmine.com/propeller.htm Anche perchè un profilo al 30-40% onestamente mi sembra esagerato. ma su questo punto mi riservo di fare alcune misurazioni su delle eliche campione.
ciao