Citazione:
Originalmente inviato da celly dai su nessuno sa come modificare questi profili , non ci credo!
io ho gia fatto una prova di un elica su solid ma con profili e dati non validi per un elica utilizzabile (solo una prova) adesso mancano solo le sezioni giuste dell'elica per fresare! possiamo anche farlo assieme e ragionarci qui se volete! |
Ciao celly.
premettendo che capisco un pò di disegno e nulla di come calcolare un'elica, avrei una domanda su cosa stai cercando e non riesci a fare.
hai detto che hai fatto una prova con solidwork, bene, significa che hai seguito la guida che c'era assieme al primo sito che avevi postato, ma che avevi dati non validi.
Ho provato a dare un'occhiata (abbastanza veloce e quindi prendila con le pinze) e da quello che ho capito, il sito ti mette a disposizione un File Excel per il calcolo dei dati, un File DWG con il profilo che deve avere l'elica (e quindi ogni singola sezione deve avere quella forma base) ed infine la guida sul come realizzare il disegno in solidworks.
Ora non ho ben capito se i riferimenti della tabella 2 a cosa facciano riferimento. Nello specifico "Chord" dovrebbe essere "linea diritta immaginaria fra il bordo anteriore e quello posteriore di un'ala o di una pala di elica in un aereo" e quindi aprendo il disegno della sezione, deve essere assunta dalla linea orizzontale, "thickness" è lo spessore, ma non ho capito misurato in quale punto (se rispetto al profilo inferiore o se tracciando le parallele alla "chord", ma sono più propenso per la prima) ed infine l'angolo che dovrebbe essere l'inclinazione del fondo piatto rispetto all'orrizzontale.
Quindi con la tabella 2 dovresti poter scalare (ti consiglio di crearti un'entità Blocco in autocad e variare il rapporto di scala X e Y) e ruotare le varie sezioni dell'elica.
Da quello che posso dedurre (non ho provato a farlo a differenza tua) vado a copiare su ogni piano parallelo all'origine, la sezione corrispondente in uno sketch differente per ciascun piano in cui mi trovo.
Naturalmente lo sketch di ogni sezione devi vincolarlo con le quote. Deve in oltre essere posto con il baricentro coincidente con l'origine, ma sinceramente il comando di solidworks che fa questo non l'ho mai usato.
La pagina principale disquisisce sulla scelta fatta di utilizzare un solo tipo di sezione per l'elica, e sul fatto che usa quella in particolare per la storica efficenza.
Io ho interpretato così questo progetto, ma sinceramente non ho visto come dimensionare l'elica in funzione del motore o il contrario e quindi i due dati di partenza per diametro e passo dell'elica non saprei come individuarli. (magari per il tuo modello parti dalle caratteristiche che trovi in commercio per il tuo motore ed eventualmente vari qualche parametro e testi sul campo l'efficenza
Spero che tutto sto discorso sia servito a chiarire qualche tuo dubbio oppure, se ho interpretato male, scusa le lungaggini e prova a spiegare meglio che tipo di dati cercavi e vedo se rientra nelle mie conoscenze.
Ciao