Discussione: Auto-G Gyrocopter
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 13, 13:53   #20 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Grazie per gli interessantissimi suggerimenti.

Luca, resto in attesa di un tuo intervento: spero che il lavoro ti dia il tempo per aiutami.

Comunque, resta il problema del C.G. Secondo le istruzioni, questo si trova a 220 mm dalla punta dell'ogiva

Allegato 265876

e c'è una discrepanza: dal disegno sembra che questo cada esattamente sul rotore ma, misurando, detto punto ricade un paio di centimetri più avanti.
Per cercare di centrarlo, quindi, ho messo 50 gr di piombo sul muso ma non sono bastati. Per completare l'informazione, uso una batteria LIPO 3 elementi, peso 102 gr.
Luca, come è possibile che tu hai risolto senza la zavorra?

batteria corta, tutta avanti e luci di navigazione

stasera la foto la faccio, devi scusarmi ma ieri l'Angelina mi ha portato all'ikea e son tornato a mezzanotte con un sonno allucinante

tenendolo appeso per il rotore, a parte la posizione delle pale che comunque è poco influente (pesano niente), il mio punta il naso a terra di una quindicina di gradi, e anche così volo con parecchio trim a picchiare; il guaio dell'autogiro è che è un compromesso molto delicato tra incidenza del rotore, che è molto ampia per tenere in velocità pale che hanno poca massa, zavorra che non deve essere troppa sennò innesca dei delfinaggi impossibili da controllare e cabra; io devo dire che ho trovato un ottimo compromesso col centraggio senza zavorra, in pratica decollo col quota a zero, poi tolgo motore e rilascio lo stick, in questo modo per effetto del trim il quota resta a picchiare assai (fotograferò anche quello) e il decollo risulta ragionevolmente dolce. L'imbardata c'è, è tipica degli autogiri, quelli molto bravi la contrastano con gli "alettoni" e decollano dritti come spade, io ci provo e fo quel che posso, e decollo con un'ampia virata farina del sacco dell'autogiro, evabbé, me ne faccio una ragione; intanto mi alleno e riuscirò a decollare dritto pure io