Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm ... mi piace la storiella, divertente. è bello sapere che non tutti sono assatanati di risposte intelligenti e costruttive.
perlamiseria, un pò di sana goliardia non guasta
comunque hai ragione dicendo che di camere d'aria se ne trovano sempre meno, ne cercavo una , di quelle rosa da bicicletta che usavano anni or sono, ma non ne ho trovate. volevo farci un tirasassi per cinghiale, ma meglio così, ora che mi hai insegnato come si catturano... |
Debbo dire che la storiella è piaciuta molto anche a me... per quanto riguarda il vacuostato sicuramente il sistema più efficace è quello del Marzocchi. Quello su cui devi riflettere sono le molteplici problematiche del vuoto ed il vacuostato è solo una.
Ti serve anche un vacuometro, una valvola antiritorno ed un vaso di espansione il tutto per costruire un sitema che non necessiti di tenere il compressore del frigo sempre acceso. Io ho fatto in questo modo, ho preso un metro di tubo per scarichi da 10 cm, e 3 tappi. Uno è stato fissato sul fondo per chiudere un lato utilizzando al posto del grasso il silicone. Gli atri due tappi sono stati fissati uno contro l'altro (schiena a schiena) forati al centro per un diametro di circa 5 cm. Intorno al foro grande sono stati fatti otto fori da 6mm per far passare altrettante viti con dado. Fatto questo in mezzo ai due tappi ho collocato la menbrana della camera d'aria (nel mio caso è spessa quasi 5mm forse era di un trattore) che cosi si muove dentro al foro da 5cm. Questa con il suo movimento aziona un perno frenato da una molla che a sua volta aziona un microswitch non spingendolo ma attirandolo tramite due magneti al neodimio. Nel tubo principali ho dovuto collocare 4 diaframmi di conpensato da 8mm altrimenti con il vuoto implode.
Foto e curiosità le trovi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2915840