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Vecchio 26 gennaio 05, 14:03   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originally posted by fai4602@26 gennaio 2005, 12:13
Saranno anche conti giusti ma hai perso di vista un particolare forse per te insignificante, e cioè che devi considerare pure la minor durata di vita delle lipo in confronto alle Nicad.
Se consideriamo, penso ragionevolmente, come durata delle lipo la metà dei cicli delle nicad, il loro costo raddoppia.
Le NiCd non le considero neanche più, Che senso ha fare, come ho fatto, dei modelli limando anche sulla colla (almeno una decina) per piazzarci dentro della zavorra che ti consente 3/4 min. di volo e poi ti molla appeso all' elica a 10 metri da terra? (la maggior parte dei miei crash sono dovuti al CutOff che parte quanto meno te l' aspetti, non fai neanche in tempo a trimmare il modello che devi scendere!!!)
Poi se fai un atterraggio "duro" (con quel carico alare!) le batterie ti attraversano modello, regolatore, motore, se riempi la fuso di erba ti fai un cannone...
Poi, scusa, se faccio 200 cariche da 2000 mAh a una Kokam che fanno 400000 mAh totali con 50 grammi di peso e faccio 400 cariche da 1000 mAh a 3 NiCd con 81 grammi di peso (400000 mAh totali lo stesso) ho solo ottenuto di girare con metà capacità, il 50% di peso in più e il modello che vola molto peggio!
Se mi dici che le LiPo sono ancora delicate è verissimo, mi hanno cambiato (gratis) 2 volte delle KOKAM, se ti sbagli a scaricarle si gonfiano e diventano inutilizzabili, non gli puoi tirare il collo (ma se cavi 40A da una 1700 SCR 4/5 non ti dura 400 cariche, se va bene a 50-60 è solo zavorra), forse conviene aspettare ancora 6 mesi perchè il prezzo cali, però cominciamo a prevedere motori e regolatori che vadano bene per le LiPo (Voltaggi elevati e Amperaggi bassi, ovvero bassa Kv e alto n. di spire) che non possono essere spremute molto in amperaggio, checchè se ne scriva, ho un aliantino dove con 8 AR 500 SCR tiro fuori 30A, sarebbero 60C!!! :o :o :o
Io poi sto aspettando le celle a combustibile, ce ne sono gia' in commercio, non vanno ancora bene, ma poi fai rifornimento col metanolo ( E QUI IL CERCHIO SI CHIUDE! ma quello che unge e l' olio e quello che rovina i vestiti è il nitrometano)
cmq la discussione si fa interessante, è bello sentire opinioni diverse, si impara sempre qualcosa, vedrete che l' impianto del futuro sarà a celle di combustibile con un "polmone" di NiCd o NiMh per gli spunti!
Cmq mi sto facendo la bici elettrica, anche se con le NiCd per problemi di costo( ), sto studiando diversi tipi di motorizzazione (e riduzione) ma se volete farvi un viaggio ho un link dove si parla di fare un motore elettrico integrato nel mozzo SENZA RIDUTTORE!!!
http://www.aerodesign.de/peter/2001/LRK350...20_Wroclaw.html

Ciao a tutti
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