BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Corona principale non a piano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 13, 21:16   #9 (permalink)  Top
Panph
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
"Riesumo" il thread per segnalare un problema analogo, nel mio caso montando un Trex 600 nuovo ho notato che la corona di autorotazione non è perfettamente complanare con la corona principale , nella rotazione manuale dell'albero descrive un leggero moto oscillatorio. Ovviamente il tutto è montato bene e tra le due corone è presente il distanziale (ho provato a smontarla e rimontarla più volte, serrando più o meno il bullone). E' una cosa normale che non pregiudica il volo o bisognerebbe sostituire il pezzo? Grazie a tutti in anticipo.
dipende... in tutti i casi un'oscillazione crea vibrazioni. se l'oscillazione è tanta, ne risentirà in primis i cuscinetti dell'albero, che si usureranno molto prima, e in secondo luogo il giroscopio, e quindi l'intero elicottero... in linea teorica, main gear e la ghiera per l'autorotazione dovrebbero essere parallele, e non dare luogo a nessun movimento oscillatorio. questo può accadere in caso di crash, di non perfetto inserimento dell'autorotation gear nel perno che tiene insieme le due ghiere, o in caso di ghiera con le viti, un non perfetto serraggio di tutte le viti che fissano il mozzo alla ghiera.
se non ti influenzano molto il volo, usalo pure così, però tieniti pronti i ricambi dei cuscinetti dell'albero, io fossi in te cercherei di sistemare...

ps: riva del garda, sei iscritto al gruppo di Arco?