Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 06, 09:19   #5 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Domanda per i possessori di caricabatterie simprop in generale (e magari anche di altri modelli di caricabatterie...)
Ho notato che il mio bipower gestisce le lipo diversamente dal triton.
Sul secondo si imposta la corrente di carica e la tensione e lui carica a quel valore impostato (ovvero posso caricare un pacco anche a 100mAh) mentre nel simprop bisogna inserire i C del pacco e lui inizia a caricare da questo valore per poi andare gradatamente a scendere in porssimità della carica totale.
Se imposto un valore inferiore lui si ferma quando raggiunto quella quantità di corrente fornita ma non arriva a caricare tutto il pacco. Normale?
Vi faccio un esempio di ricarica con un pacco 3s 1100mAh:
TRITON: imposto come valore iniziale di ricarica una corrente a piacimento, anche 100mA (il minimo) e 11.1 V. La batteria si ricarica in 12 ore circa.
BIPOWER: se imposto un valore di 100mA (sempre 11.1.V) il caricabatteria carica a quel valore ma arrivato a 120-130 mAh fornti stacca senza aver caricato del tutto il pacco.
Se imposto un 250 lui carica per 270-280 e poi stacca.
Per essere sicuro di ricaricare del tutto le celle devo per forza impostare i C del pacco (1100) e lui inizia a caricare a quella corrente. In questo caso la batteria si carica completamente (alla fine il pacco ha i canonici 12.6 V).
E' normale o vi è un modo per limitare la corrente di carica durante tutto il processo ma che garantisca la ricarica completa del pacco?
Scj non è collegato   Rispondi citando