Citazione:
Originalmente inviato da Scj Salve, ho intenzione di fare alcune prove di assorbimento su un paio di motori con varie eliche al fine di rendermi conto del reale assorbimento di corrente a manetta.
Sono riuscito a farmi prestare una pinza amperometrica che misura gli ampere DC ma una discussione avuta con il proprietario della pinza mi ha un pò fuorviato.
Per provare l'assorbimento io pensavo di stringere tra i becchi della pinza il filo che dal pacco batterie va al regolatore (brushless) invece lui sostiene che bisogna considerare un filo dei tre che dal regolatore va al motore in quanto se si misura l'assorbimento a valle il risultato verrà falsato in quanto quello che andrei a misurare è il prelievo di Ampere dalla batteria ma non il consumo reale del motore. Ora io ho immaginato che pinzare uno dei tre fili non sia la cosa più idonea in qunto andrei a misurare (nell'ipotesi si riuscisse) il consumo di una sola fase e non di tutte e tre contemporaneamente.
Qalcuno sa darmi qualche delucidazione in merito? |
La corrente tra regolatore e motore non è continua, quindi probabilmente otterresti una misura falsata. Tra l'altro non è nemmeno un'alternata sinusoidale a 50Hz che potresti misurare con un pinza AC.
Io misurerei tra batteria e regolatore, per fare delle prove comparative direi che va bene.
Ciao