Più volte nei vari tread dove si parla di motori vedo indicati come "travasi Dooling" la configurazione di travasi cosiddetta " a corrente trasversale, che prevede appunto la luce di travaso opposta a quella di scarico.
Questa definizione, probabilmente di antica origine, la vidi nel nostro mondo utilizzata ad esempio da Magrotti, in una serie di articoli descrittivi del motore a 2 tempi.
Italo Magrotti, un mago del motorismo modellistico italiano, era collaboratore dell' Ing. Bossaglia, che non ha bisogno di presentazioni.
Ebbene, nei motori modellistici, a me non pare proprio che i Dooling, sia il 61 che il 29, fossero i primi ad applicare tale configurazione, peraltro comunissima anche prima del 1947, anno di presentazione del 61 ( il Fox 59,del 1944-45,ma anche gli Ohlsonn & rice e centinaia di altri anteguerra..)
Una cosa, tra le altre, i Dooling avevano di particolare, e non stava però nella posizione delle luci, ma nel percorso del condotto di travaso: esso passava non partendo dalla base del cilindro salendone lungo il fianco, come tutti i motori più comuni, ma attraverso una luce ricavata nel mantello del pistone che al PMI scopriva un bypass che formava, esternamente, quella bellissima "bugna" che ne caratterizzava l'estetica.
E' una soluzione che nessun altro motore ha mai utilizzato, men che meno i Supertigre.
Se invece si intende per "tipo Dooling" la frammentazione della luce in tante finestrelle, questa serve solo per impedire che la fascia elastica ci si inciampi, ed anche questa non mi sembra proprio una peculiarità od una primizia Dooling.
Leggevo anche che luci a corrente trasversale non ci azzecassero con le pipe: a parte gli ovvii G60 TB, ho visto K&b 61 con pipa, Rossi 60 primo tipo ( quello anni'60 ) venduti in origine con pipa,HP e HB 61 e , tanto per restare in casa, ho avuto G20/15, G15 con le pipe ( nei quali bisognava alzare la luce di scarico, ma per il G15 c'era una camicia originale in vendita ) utilizzati con notevole guadagno di potenza sui motomodelli volo libero F1c prima che le vietassero.
Naturalmente erano tutti motori con travasi " a corrente trasversale"