Citazione:
Originalmente inviato da maneba Questa è la mia conversione di un ASP 180 (30 cc).
La parte più difficile è inventarsi un modo per piazzare il pick-up sul carter.
Un amico (mitico Carletto) mi ha tornito un anello che ho opportunamente modificato.
Ho creato una sede per il pick-up ed ho fatto 3 fori filettati per inserire dei grani che aggrappano il carter.
Ho preferito questa soluzione piuttosto che smontare l'intero motore, togliere il cuscinetto anteriore e filettare direttamente il carter motore.
Poi si fora il trascinatore dell'elica e si inserire con interferenza il magnete con il giusto angolo rispetto al pick-up e al punto morto superiore (la scintilla deve scoccare tra i 28 e i 30 gradi prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore).
Si usa una candela apposta con passo tipo glow.
Quindi bisogna diminuire il rapporto di compressione usando uno o più rasamenti sottotesta e va utilizzata una miscela di benzina al 5% di olio 100% sintetico. Sembra poco ma in realtà la benzina essendo un derivato del petrolio ha già più potere lubrificante rispetto l'alcol.
Oggi ho provato l'accensione elettronica usando però ancora la miscela glow.
Domani smonto la testa, aggiungo un paio di rasamenti e faccio la prova con la benza.
Ci sarà un po' da litigare con il carburatore in quanto andrà tarato lo spillo del minimo. Sembra che diventi molto sensibile.
Sono comunque abbastanza fiducioso sulla riuscita, ormai queste trasformazioni stanno diventando una pratica diffusa.
Il minimo è spettacolare, non perde un colpo. |
complimenti
buon lavoro
meno male che ti ha aiutato il "mitico Carletto" perchè NON si deve toccare il carter.
per vedere se il motore gira bene in spark devi misurare i giri con la miscela al metanolo (in spark deve girare come in glow o un pelo di più e allora è OK).
la miscela con la benzina è OK al 5 o 6 % di olio sintetico, mentre se usi il metanolo devi mettere la stessa percentuale del Glow senza nitrometano.
su fatto di decomprimere con la benzina ci sono pareri discordanti (c'è chi lo fa e chi non lo fa), secondo me è da provare fin quando non trovi la resa migliore (quando gira di più).
con la benzina non dovresti avere problemi con la carburazione, se proprio non riesci fatti fare dal "mitico Carletto" uno spillo nuovo con un angolo di conicità inferiore (praticamente deve essere meno conico dello spillo glow), ma di solito gli ASP vanno bene anche a benzina (i Saito sono più rognosetti).