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Originally posted by Hannibal@25 gennaio 2005, 15:13 bat,
il problema non è il costo del modello, ma il costo di motore + regolatore + batteria. E non mi sembra ci sia storia. Purtroppo. |
Hai senz' altro ragione per quanto riguarda al spesa iniziale, pero' questo vale solo per modelli di un certo pregio ( e costo complessivo), e cmq sono "punti di arrivo", in quanto si passa la fatidica soglia delle 10/12 celle (3/4 LiPo) e lì i costi vanno su.
Sfatiamo però alcuni miti:
1) certo che a volare con uno Spongiforme di 1mt. e 600 grammi costa poco, ma è poi volare?
2)le celle LiPo possono essere collegate in serie e parallelo per ottenere potenza e tensione necessarie, io volo con 2 pacchi da 3 su un modello tipo Miss o un trainer da 130 cm per un peso di al massimo 1300 gr, poi aggiungo altri 2 pacchi e volo es. con l' Avistar, e tutto con 4 pacchi da 40 l' uno, che mi durano anche 500 ricariche, e scelgo se farmi 2 voletti o un volo + serio.
3) adopero lo stesso regolatore, uno Jeti 40 senza BEC, che tiene benissimo anche 6 celle LiPo, ora ho comprato un Model Motors 5024, ho funzionanti 7/8 modelli e giro sempre con questi 2 regolatori (ho comprato uno Jeti 18A con BEC ma non lo ho mai adoperato!
4) sempre sulle LiPo, sfatiamo il mito che sono costose, io una batteria la calcolo in mAh di resa, tenendo la tensione uguale per ogni tipo.
ora ho comprato 2 batterie da 3 celle/2800mAh a 85 cadauna, per un totale di 170. Ho quindi 2800/170= 16mAh per Euro
se acquisto 18 celle Nimh da 3300 (la comparazione giusta) le pago 8 cadauna + assemblaggio, quindi 144 più circa 10 di assemblaggio, spinotti ecc. e vado a 154. Ho quindi 3300/154= 21mAh per Euro.
quindi, in teoria ho un costo per potenza disponibile maggiore di circa il 20 percento sulle Lipo rispetto alle Nimh (Sanyo).
il peso però riserva alcune sorprese:
il complesso LiPo pesa 165x2=330 grammi
Il complesso NiMh pesa 63x18= 1130 grammi
significa che se ho un modello tipo l' ElektroCub della Great Planes il peso tipico delle batterie LiPo sarà di 165 grammi mentre quello delle nimh sara' di 565 grammi, ESATTAMENTE 400 GRAMMI IN PIU'!!! Il modello con le LiPo pesa 1250 grammi, quello con le Nimh 1650 grammi!!!
Comi si vede già adesso c' è materia di discussione...
Naturalmente nel caso delle NiCd la discussione non ha più senso, anche se io sono ancora MOLTO affezionato all' oggetto, se non altro perchè per certi tipi di modello dove occorre molta potenza per poco tempo da una 1200 2/3 si cavano fuori anche 50A e da una 1600 4/5 anche 70A, cosa che con le NiMh te lo sogni...
Parliamo sempre di celle normali e NON Pushate.
5) per i motori, possiedo ancora un motore Jeti 15/3 che ho fatto andare per anni in diretta su un modello tipo trainer con un elica 10x3(sic) in diretta, e poi , distrutti 2 modelli (più di 100 voli) ho montato un riduttore da 35 e faccio volare un aliante da 250 cm. con una 13x7 e 10 celle NiCd da 1200.
Quindi, se uno vuole risparmiare in un' economia di scala, occorre ragionare in termini di minimo e massimo, il Brushless elettrico con LiPo conviene secondo me da:
Motori classe 550/700
Celle da 3 a 4
modelli da 1000 a 2000 grammi-2500 se alianti.
Qui il rapporto costo/beneficio è massimo.
per modelli + piccoli l' economia di scala non è rispettata, o ti fai lo Spongiforme con 5 di materiale oppure non ne vale la pena, un buon 400/480 e le Nimh vanno benissimo.
Per modelli oltre i 2500 gr, oltre 4 LiPo e con motori AXI40xx o HackerB50 i costi aumentano (anche i regolatori costano moltissimo oltre le 16 celle) e uno non può passare tranquillamente il motore da un modello all' altro, a volte bisogna scegliere tra i cassa rotante e il riduttore, io ho trovato differenze abissali di prezzo varcata la soglia dei 160 cm. di apertura alare, se poi vogliamo fare un acro serio come un Giles da 160-180 cm occorrono 300 di modello, 300 di motore, 200 di regolatore, almeno 300 di LiPo, e poi ti giochi tutto per un' interferenza...
Ditemi cosa ne pensate, scusate se non mi piacciono molto i modelli piccoli, ma oltre il costo un pò più contenuto non ci trovo altri vantaggi, soprattutto in volo!