Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 06, 21:35   #72 (permalink)  Top
cocmotor
User
 
L'avatar di cocmotor
 
Data registr.: 29-04-2006
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
dici ??
hai mai visto un motore di una macchinentta quando s'ingrippa ??? conta che non si riga solo la camica o il pistone, si aprono i carter !! blocca quasi di colpo un albero che gira tranqullamente a 30'000rpm... (ma arrivano anche a 45'000rpm) stai tranquillo che si spezza col la possibilita quasi certa che si apra anche il carter (basta che si rompe la biella e il moncone s'impunti dento alla camera di manovella) e stiamo parlando di motori di solo 3,5cc con pistoni piccoli e quindi poca massa ma tanti giri.. se rapporti la stessa cosa ad un motore aereonautico, tipo un 10-15cc, puo succere la stessa cosa, ok girano di meno ma le masse sono più pesanti e quindi si puo riproporre sempre lo stesso effetto.
Quindi non vedo la necessità di far girare un motore con poco olio solo per "uscire dal gruppo" di tutti coloro i quali da poveri mortali usano il triplo o il quadruplo della tua percentuale di olio.
Scusami ma non ho mai sentito nessun far girare i motori glow con cosi poco olio e affermare che durano anni e anni, e non ho mai incontrato nessun modellista che usa le tue stesse percentuali senza rompere, anche perche i motori una volta non li regalavano..adesso con l'avvento degli elettrici i glow te li tirano dietro con 50-60$ ti predi ottimi motori .46 ma prima col cavolo che costavano cosi poco e stai certo che si facevano girare con le percentuali consigliate.

comunque buon per te che riesci a girare col 5%,sicuramente risparmerai sulla costo totale della miscela.

ciao
Sinceramente è capitato anche a me di rompere bielle ( 2) e nello stesso motore (st 45x siries )e la seconda volta si è sfondato il carter, eravamo nel lontano 1985 e usavo il canonico 20%.
Io nn voglio uscire dal gruppo, anzi ci sto bene e nn voglio neppure essere un semidio che deride i poveri mortali, anche se mi pare che a scrivere su queste cose si ricava scetticismo e, peggio, insulti!!
Vabbè, se la discussione disturba tanto chiudiamola qui così siamo tutti contenti .
Dimenticavo !!!! nelle macchinine usano mix al 6-7% di olio!!
Ciao
cocmotor non è collegato   Rispondi citando