Citazione:
Originalmente inviato da Simba111 Appreso...Appreso maestro! No sai le volte che ho letto il tutto! Ho rifatto le zero domani provo!
Per i paramentri del Gyro nella radio Futaba qualche consiglio, o meglio ancora se sai dove lo spiegano che posso leggerlo!
E quando sale tende ad andare a sinistra ed indietro? lo regolo agendo sul tirante sinistro? |
50% di normal (ti serve per lo zero) e 20-25% di Avcs come punto di partenza
per l'assetto, procedi così
Lassetto è la posizione di un velivolo rispetto allorizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La neutralità di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dallorizzontalità o dallinclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.
Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo).
Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:
se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra
se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra
se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra
se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra
NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.
Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.