Citazione:
Originalmente inviato da losisi il motore è l'ultima delle preoccupazioni: smontalo, lavalo con petrolio ( e magari prima con alcol metilico, prodotto igroscopico per eccellenza, si usava anche nel passato per lavare i serbatoi moto e auto dove era penetrata acqua, tirava via tutto ) e dopo lubrificalo e vedrai che sarà come fosse successo nulla
il modello, per rovinarsi dovrebbe essere stato a mollo per giorni; se riesci a scoprire le parti che potrebbero restare chiuse e fare condensa, impedendo all'acqua di evaporare, e lo fai asciugare bene, torna come prima
il dubbio è l'elettronica: non tanto che si sia bagnata ( se viene asciugata bene non ci sono problemi, la componentistica mica è permeabile ) quanto il fatto che sia stata sotto tensione a mollo.......asciuga tutto bene poi tienila in prova seriamente, un pylon non è uno scherzo ( ma, se per questo nemmeno altri tipi di modelli.... )
mi spiace per la disavventura. |
Motore già lavato e pronto per un giro al banco prima di tornare operativo.
Modell in asciugatura e tolto tutto il rivestimento dell'ala, mentre per la fuso non è necessario.
Servi ok, già testati, ma comunque quando li ho aperti li ho trovati asciutti dentro, in quanto sono discretamente stagni.
La ricevente la testerò ma credo che per sicurezza non la userò per il momento sul pylon, ma piuttosto su modelli leggeri e poco impegnativi, poi se nel tempo si comporterà bene allora potrà anch'essa tornare in servizio attivo su modelli impegnativi.
Grazie per i consigli