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Vecchio 18 marzo 13, 01:25   #43 (permalink)  Top
gregnapola
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Giornata abbastanza produttiva oggi, non fosse per il fatto che ci ho messo quasi un pomeriggio per fare un longherone fatto e finito "come si deve". Fra l'altro ho aperto la seconda semiala che era nel sacco sottovuoto ed è OK pure quella...ho tirato un secondo sospiro di sollievo ;)



Tornando al longherone...

ho realizzato gli scassi nell'anima tenendola nella controsagoma. Ho proceduto pian piano con il cutter, utilizzando come guida un listello di legno piuttosto lungo e largo che mi tenesse la lama in posizione verticale durante il taglio; nel solco sono poi passato con un tampone in modo tale da eliminare i residui di polistirolo sul fondo...dopo aver realizzato lo scasso ho potuto anche constatare la perfetta adesione dell'impiallacciatura sull'anima:



Ho tracciato prima solo la sagoma del longherone (senza cassonetto) per un motivo ben preciso... mi è sorto un dubbio proprio sul posizionamento del longherone, se avessi messo entrambi i longheroni sulla stessa retta, per mantenere la corretta geometria dell'ala sarei uscito dalle tips, quindi per forza di cose ho dovuto posizionarli non allineati.

Ho poi pensato che avrei potuto piegare i longheroni (15-20mm, non di più) e ho indagato: sia marzocchi che altri hanno utilizzato longheroni "curvi", quindi non ho inventato niente di nuovo... ho così scavato il cassonetto prevedendo due baionette con fodero da 3mm e pensando a 2 guance del cassonetto da 3mm. Peccato che , in un momento di follia, ho fatto male i conti ( 10mm longherone + 2x3mm foderi, + 2x3 chiusura cassonetti = 10 + 12 = 26) e ho sovradimensionato in larghezza lo scasso. Ho risolto mettendo le guance da 5mm invece che da 3mm, 30g in più.

I longheroni, larghi 10mm, sono stati tagliati con il CUTTER e poi con pialletto sono stati ulteriormente rifiniti e portati ad uno spessore di 2-3 mm in meno rispetto allo scasso; questo perchè poi sopra e sotto il longherone posizionerò rowing di carbonio a scalare che farà comunque spessore:



Ho poi allineato le ali con la freccia corretta e tracciato gli scassi per il cassonetto portabaionetta, sia su una che sull'altra semiala:





Le due baionette sono lunghe esattamente il 10% della semiapertura alare (190mm) e il cassonetto è lungo 100mm in più, per meglio distribuire gli sforzi. DOmani posterò qualche foto del cassonetto... come già anticipato è stato creato attorno al longherone con un sandwich così disposti:

5mm - 3mm - longherone - 3mm - 5mm

il tutto legato con rowing di carbonio (lo so, ci vorrebbe il kevlar ma non ce l'ho...). i due foderi baionetta sono stati inseriti e annegati nelle loro sedi con resina e fibre di vetro tagliate prima della legatura in carbonio, previo allineamento che mi permettesse di ottenere il corretto diedro. C'è chi preferisce posizionare i foderi "in opera", ma non sarei riuscito a fare una chiusura degna del cassonetto e soprattutto la legatura con rowing, quindi ho preferito fare diversamente...sempre seguendo i consigli di M2. La legatura di carbonio è stata ricoperta con nastro adesivo al contrario per permetterne una perfetta adesione al cassonetto, domani vedrò il risultato e posterò qualche immagine...

a presto
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Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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