Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 13, 00:04   #135 (permalink)  Top
Diego►
User

L'avatar di Diego►

Data registr.: 06-09-2010
ciao a tutti, aggiorniamo un po' la situazione... allora:

Dopo l'estate da ottobre fino alla fine del periodo natalizio i lavori del plastico hanno subito un forte rallentamento a causa di impegni di vario genere, finalmente da febbraio sono ripesi a pieno ritmo.

Al momento è in allestimento solo il modulo della stazione, dopo mesi di riflessione(forzata) ero giunto alla decisione di comprare la catenaria in kit di LM (almeno solo i pali), non avendo mai fatto un conto preciso dei pali 2 settimane fa mi apprestavo a compilare l'ordine da inviare. A questo punto mi sono deciso a verificare effettivamente il numero e la tipologia dei kit necessari, da una spesa preventivata di 150€ sono passato ad una di 350 e più €. Dato che non voglio dedicare una cifra così alta alla catenaria del mio plastico(che al momento è prevista non funzionante) ho rinunciato all'ordine e ho deciso: "i pali me li faccio da me!!"

Mi sono imbarcato in questa nuova avventura, ho girato un po' di centri per il fai da te, ferramenta ecc. e finalmente ho recuperato il materiale che mi serviva: Tondini di ottone pieni con diametri da 3, 2, 1.5, 1, 0.8, 0.5mm.

La costruzione è partita con la realizzazione di 2 prototipi un M26 ed un M30 in modo da capire quali difficoltà avrei incontrato, poi sulla base dei prototipi ho realizzato una maschera di montaggio e una maschera di taglio che mi consentono la costruzione in serie dei pali.

Una volta terminati i pali passerò ai semafori, li ho già ordinati in kit su uno dei siti suggeriti da Carlo, anche qui ho tentato di risparmiare ordinando solo semafori a 3 vele in modo da avere tutti i kit di illuminazione di cui avevo bisogno, successivamente i kit li trasformerò in semafori a singola e doppia vela.

Al momento i lavori procedono su due binari paralleli, il primo si tratta della costruzione vera e proprio del plastico, il secondo si tratta della realizzazione dei software necessari alla gestione delle funzionalità del plastico. Su internet sono presenti molti software che servono a questo scopo ma dato che a me piace trovare strade alternative mi sto cimentando anche in quest'altra realizzazione, poi quando i tempi saranno maturi vi descriverò più dettagliatamente la cosa.

In foto i miei pali.
Icone allegate
Il mio plastico: Si comincia!!-20130317_205151.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-20130316_113851.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-20130316_113925.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-20130317_204607.jpg   Il mio plastico: Si comincia!!-20130317_204938.jpg  

Diego► non è collegato   Rispondi citando