Citazione:
Originalmente inviato da ercapoccia Ho un problema con uno dei miei due mcpx, in realtà i problemi sono due, non so però se sono correlati. Io sono un principianti con gli elicotteri cp, ho volato parecchio con elicotteri fp con flybar e quadricotteri.
L'mcpx in questione ha il tail boom ricavato dal tondino di lunghezza 149mm, una volta montato la distanza tra la fine del telaio e l'inizio del supporto motore è 13,3mm. Ruotino di coda stock v2. Anche l'albero è ricavato dal tondino di carbonio 3mm.
Il primo problema è che la coda in hover, fa degli scatti di circa 30° in senso orario. Io volo solo all'esterno quindi con un po di vento, ma un altro mcpx con coda originale nelle stesse condizioni non lo fa. Il secondo problema è che l'elicottero vibra quando scendo di quota, nessun problema invece nel volato normale.
Potrebbe dipendere tutto dal main shaft? Proprio in questo momento ne sto facendo uno nuovo. |
Sono riuscito a risolvere entrambi i problemi. Le vibrazioni erano in parte dovute al fethering shaft leggermente storto, era quasi impercettibile e l'ho riaddrizzato e in parte al motore che sforzava.
Il problema con la coda era dovuto al main shaft e di conseguenza al main gear che era troppo serrato con il pignone. Avendo un tubetto di carbonio dalla sezione leggermente più piccola di 3mm avevo messo della ciano per far spessore, ma non andava bene. Oggi ho per caso provato i main gear del v922 che avevo comprato su BG e con mio grande stupore e gioia ho visto che hanno il foro più piccolo di 3mm. Quelli sono perfettamente serrati sul mio tondino di carbonio. Li consiglio vivamente a tutti quelli che hanno problemi con il serraggio del main gear su alberi fatti in casa.