Discussione: Spirit of Pitts
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 13, 12:28   #295 (permalink)  Top
gizer
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Post Impressioni

Premettendo che non sono un gran pilota tantomeno un tecnico provo a descrivervi le mie impressioni:

A casa, per bilanciarlo col baricentro più avanzato, ho messo 360 grammi di piombo sul muso e tolto il pilotino (avrei dovuto mettere 100 grammi in più ) ma mi son detto: ci sono due baricentri che si distanziano fra loro di 24mm, è bilanciato a circa 8mm dietro quello più avanzato, lo provo così...

Al decollo, decido di partire con le escursioni ridotte ad alettoni ed elevatori con expo a -40, devo dare diverse tacche di trim a picchiare:era cabratissimo! faccio qualche giro tondo per capirlo un po' e dopo 7 minuti atterro, prendo un piccolo avvallamento, fa un saltellino e non avendo tanto elevatore si alza dietro e rompo l'elica!

Dopo averla sostituita controllo tutto ed è ok! Quindi si riparte...

Avrei dovuto portarmi un po' di piombo dietro per ripristinare i pianetti a zero, ma non potendo provo a capirlo così e riparto.

La conferma che i pianetti vanno raddrizzati me l'ha data la tendenza improvvisa a picchiare quando ho provato a fare il volo a coltello: rollo di 90° a sinistra mettendolo in posizione e lui se ne va a destra...

In atterraggio lo trovo farfallone, pensavo frenasse molto di più da quanto letto prima di costruirlo...proverò a diminuire le expo degli elevatori a -60 per evitare le montagne russe.

Per adesso aggiungerò un pò di peso per bilanciarlo meglio e poi riproverò. Purtroppo non ho potuto fare un terzo volo perchè si erano alzate forti raffiche di vento

Del motore mi piace il rombo del barilotto, per adesso comunque lo sento legato e borbotta un po' a medi regimi...ma ha a malapena un litro di consumo...vedremo

Domanda:
Salendo a candela tira a sinistra, aumento l'incidenza a destra o è meglio disassare il motore?

Spero di essere stato chiaro
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando