Discussione: solius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 13, 19:23   #76 (permalink)  Top
pipercub
User

L'avatar di pipercub

Data registr.: 16-11-2005
Finalmente il collaudo

Quando ormai la giornata andava al termine, e sul Fasce la dinamica da sostenuta diventava moderata, ho deciso di provarlo.
Montato, verificato i comandi , acceso tutto, lancio. Provo subito il motore e ... vola via la capottina, accidenti, vengo all'atterraggio, switch su spoiler faccio due giri sono a terra. Tutto in ordine, il risistemo i cavi nel vano radio, fisso la capottina col nastro e riprovo.
Lancio.
Il modello vola via dritto, riprovo per qualche secondo il motore , la compensazione a picchiare come da manuale, lo fa accelerare ma senza prendere quota, e' perfetta, ma per i miei gusti se salisse un pochino lo preferirei. Switch su normal, il modello e' perfettamente bilanciato, reattivo ai comandi , coda alta, provo un looping e un paio di tonneau (non sono un gran pilota), sono buoni. Switch su atteraggio e provo gli spoiler, le ali si flettono decisamente verso il basso, cabro per rallentare, la compensazione a picchiare indicata da manuale e' eccessiva, pero' occorre dire che le condizioni di dinamica certo non aiutano l'atterraggio. Dopo 5 minuti di volo normale, riprovo gli spoiler e atterro, vista la dinamica l'atterraggio e' un po' pesante, ma direi normale per un pendio, prendo il modello in mano e una semiala si stacca, il sistema di giunzione ha funzionato, mi dovro' ricordare di verificare l'unione delle semiali dopo ogni atterraggio.

Concludendo, pur essendo di facile pilotaggio, non e' l'Easy Glider, piu' veloce e reattivo con una linea accattivante da semiriproduzione, potrebbe essere il secondo modello per chi inizia, o l'apripista o il modello di scorta per gli altri.

Gabriele
pipercub non รจ collegato   Rispondi citando