Citazione:
Originalmente inviato da mastermide nessuno mi sa dire dove acquistare lo swicth aux 2 della radio? |
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Credo che il tuo amico non troverà in giro ricambi originali Spektrum di quel genere.
Gli restano due opzioni:
1) mandare la radio in assistenza e farsi sostituire l'interruttore (opzione consigliata);
2) aprire la radio, fare una foto alla zona (pro-memoria), smontare l'interruttore rotto, dissaldare i fili e cercare, presso negozi di componentistica elettronica, un interruttore uguale a quello (almeno nella funzione) e montarlo, saldando i fili come sul vecchio, se si sente in grado di fare il tutto. |
Ragazzi, in seguito ad una mia mancanza, ho accidentalmente lasciato cadere la radio da un tavolino basso.. Niente di grave, mi si era rotto lo switch del carrello e quello dei modi di volo era bloccato a causa della botta.
Quindi, ecco come ho risolto il danno:
1. Ho aperto la radio
2. Ho fatto una foto ai collegamenti degli switch
3. Sono andato al negozio di elettrotecnica più vicino (17km
) ed ho acquistato per appena 2,50 euro 2 switch a levetta, il più simile agli originali
4. Sono tornato a casa, ho dissaldato senza molte difficoltà i vecchi interruttori e li ho sostituiti con quelli nuovi.
Considerazioni:
1. Evitate di acquistarli online, allungate i tempi per via della spedizione ed inoltre le spese di spedizione costano 3 volte tanto il pezzo!
2. Con un mini saldatore da 3 euro alla fiera, potete fare un lavoro perfetto. L'importante è non abusare con lo stagno, ed utilizzare una pinza ed una lente per tenere ben fermo l'interruttore e mettere lo stagno al posto giusto.
ps: non pensate chissachè, è più difficile saldare un deans in confronto!
3. Se non ne capite molto di elettronica, aiutatevi con le foto. Badate bene al momento dell'acquisto se l'interruttore è a due vie (GEAR) o a tre (F-MODE). Inoltre, quando lo avvitate con il bulloncino, controllate se le posizioni coincidono con la radio (mi spiego meglio: se ad esempio a radio accesa inserite NORM dall'interruttore, ma sul display vi segna MODO2, allora dovete girare l'interruttore, così da farlo coincidere con l'etichetta corrispondende.. A maggior ragione se quello sostituito è l'interruttore dell'HOLD!)
4. Ci si mette di più a dirlo che a farlo, e personalmente c'ho messo di più a fare andata&ritorno in macchina che non a sostituire tutto.
Ecco le foto del risultato!