Discussione: il declino del glow
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Vecchio 15 marzo 13, 15:55   #1036 (permalink)  Top
nernst
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Salve a tutti!
Anche io provengo da pane e metanolo, con un goccio di etere dopo pranzo....E come dice Brunart, è difficile essere del tutto obiettivi. Teniamo da conto però le varie esigenze degli aeromodellisti. Per chi ha deciso di usare solo l'elettrico sicuramente sono disponibili tante soluzioni per modelli grandi e piccoli, ma per chi ama lo scoppio credo che sia un pò diverso. Mi sembra di capire che il benzina va bene per modelli "grandi", ma questi non vanno bene per tutti: molti appassionati vogliono dedicarsi a modelli piccoli o medi, facilmente trasportabili, e soprattutto con caratteristiche diverse, che vanno dal modello ad ala alta tipo old timer al modellino velocissimo, all'acrobatico F3A vintage e via dicendo. Per queste esigenze l'offerta di Glow è molto ampia, tenendo conto anche di tutti quei motori che sono stati prodotti dagli anni 50 in poi, di cui si trovano tanti esemplari in ottime condizioni girando un poco sulla Rete e che vanno benissimo. Questa varietà, se poi l'aeromodellista è anche appassionato di motori, diventa una vera goduria. Super Tigre, Rossi, OPS, Picco, K&B, Fox, McCoy, Webra, OS Max.........mamma mia!! Mi scuso con tutti quelli non citati per motivi di spazio, sono tantissimi, con caratteristiche e soluzioni tecniche molto diverse fra di loro . Poi i cosiddetti "Diesel", basta fare un poco di pratica, trattarli con la dovuta cura e non vi tradiranno mai..( attenzione alle dita però). Tranquilli, l'etere si trova, e non costa neanche tanto. E qui mi aggancio alla questione "costo d'esercizio"; chi pratica questo sport in genere è disposto a spendere qualche soldino, non è certo un'attività economica. Radio, modelli, accessori, attrezzatura, poi spesso il campo non è proprio dietro casa, quindi spese per l'automobile, che deve poi essere bella grande con i modelloni ARF.....Quanto può influire un maggior costo del carburante per il Glow o il Diesel? Non credo sia molto importante, ma anche se lo fosse, qui si parla di passione, non di obbligo, e si sa che le passioni costano....
Poi ci sono i motori spark ignition anni 40,meravigliosi, vanno a benzina.....
Ciao a tutti!!!
Ernesto
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